Regione Campania - Previsione meteorologica per mercoledì 20 marzo 2024

Logo
Previsione meteorologica per mercoledì 20 marzo 2024

L’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale garantirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola.

Mercoledì 20 marzo 2024: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, al più lievemente velato durante le ore notturne e mattutine, su tutta la Regione, fatta eccezione per le aree montuose a ridosso del comprensorio del Matese ove, nel corso del pomeriggio, sono attesi locali banchi nuvolosi. Nottetempo ed al primo mattino, dense foschie e locali banchi di nebbia potranno interessare il beneventano e le aree vallive più orientali dell’Irpinia. Temperature: minime in forte diminuzione sulle aree interne con valori compresi tra +3°C e +7°C, in lieve calo su coste e principali pianure con valori variabili tra +7°C e +11°C. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +14°C e +18°C, pressoché stazionarie su coste e principali pianure con valori variabili tra +16°C e +20°C. Vento: prevalentemente moderato da Grecale, nottetempo ed al primo mattino, su buona parte del territorio regionale. In tale contesto, non si escludono possibili raffiche di burrasca sui monti del Matese e sull’Appennino campano, con punte fino a 60-70 km/h. In seguito, nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione subirà un indebolimento spirando, con debole intensità, dai quadranti nord-orientali sulle aree interne ed a regime di brezza, da nord-ovest, lungo la fascia costiera. A sera, il vento si disporrà molto debole, a tratti assente, ovunque. Mare: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, lievemente velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +11°C e +12°C, massime stabili con valori variabili tra +18°C e +19°C. Vento: prevalentemente debole, a tratti moderato, da Grecale di notte ed al primo mattino. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà debole, a regime di brezza, dai quadranti nord-occidentali. In serata, il vento si presenterà molto debole da direzione variabile o sarà assente. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per l’intera giornata.

Armando Rocco & Francesco Gulisano