CARMEN

Questa pagina web è dedicata al progetto CARMEN (Campania Region Meteorological Radar Network), sviluppato dal CCMMMA in collaborazione con Società Autostrade SpA. Il progetto si propone l’obiettivo di realizzare un network di radar meteorologici nel territorio della Regione Campania, che possa asservire sia a scopi operativi sia a scopi di ricerca. Il network è costituito da due radar meteorologici in banda X a singola polarizzazione, entrambi denominati WR-10X e prodotti dalla ELDES s.r.l.. Il primo dei due è operativo nella città di Napoli, presso il complesso monumentale di Castel Sant’Elmo (40.843812°N, 14. 238565°E; 280 m asl), ed è gestito dal CCMMMA; l’altro, invece, è ubicato nel comune di Trevico, in Irpinia (41.0521567°N, 15.235667°E; 1050 m asl), ed è di proprietà di Società Autostrade SpA. Il raggio massimo di copertura è di 108 km per entrambi radar. Ulteriori e dettagliate informazioni tecniche in merito al sistema radar WR-10X possono essere consultate tramite la seguente pagina: http://meteo.uniparthenope.it/instruments .

Si riporta, di seguito, il campo di riflettività mosaicato, espresso in termini di Vertical Maximum Intensity (VMI). Tale prodotto offre la possibilità di monitorare l’evoluzione delle precipitazioni atmosferiche in un’area che include quasi tutta la Regione Campania, gran parte del Molise, il settore settentrionale della Puglia (province di Foggia e Barletta-Trani), il settore meridionale del Lazio ed una parte della Lucania (provincia di Potenza). Il composito di riflettività è stato sviluppato dal CCMMMA, a valle di un accurato controllo di qualità delle misure acquisite da entrambi i radar ed è aggiornato ogni 10 minuti.

Ringraziamenti: il CCMMMA dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è profondamente grato alla “Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli” per l’ospitalità concessa presso il polo museale di Castel Sant’Elmo. Si ringraziano, inoltre, il personale della ELDES s.r.l. per l’indispensabile supporto tecnico, e Società Autostrade SpA per la fruttifera collaborazione.

Universiade 2019

logo universiadi

meteo@uniparthenope darà assistenza meteo-oceanografica alla XXX Summer Universiade (https://www.universiade2019napoli.it) che si terrà a Napoli dal 3 al 14 Luglio 2019.