CALMET

I modelli CALMET / CALPUFF / CALGRID sono stati progettati e sviluppati come parte di un sistema generale per studi di qualità dall'aria in condizioni non stazionarie e sono state adottati dalla US-EPA (Environmental Protection Agency) come sistema consigliato per scopi di regolamentazione. Le specifiche di progettazione del sistema di modellazione comprendono: (1) la capacità di trattare condizioni meteorologiche variabili nel tempo, (2) idoneità per domini da decine di metri a centinaia di chilometri, (3) previsioni per tempi che vanno da un'ora ad un anno, (4) idoneità per situazioni in condizioni di terreno complesso.

Campo del vento ad alta risoluzione



Risoluzione: 500m
Previsione: 24h
Inizializzazione: Z00
Risoluzione: 250m
Previsione: 24h
Inizializzazione: Z00
Risoluzione: 250km
Previsione: 24h
Inizializzazione: Z00

In particolare, CALMET include un sistema per la ricostruzione del campo di vento, basato su un'analisi oggettiva e una parametrizzazione dei flussi di pendenza, gli effetti cinematici del terreno, gli effetti di blocco, una procedura di minimizzazione della divergenza del vento e un modello micro-meteorologico per gli strati limite, sia su acqua che su terreno.

Universiade 2019

logo universiadi

meteo@uniparthenope darà assistenza meteo-oceanografica alla XXX Summer Universiade (https://www.universiade2019napoli.it) che si terrà a Napoli dal 3 al 14 Luglio 2019.