Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Logo
Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dal transito di una circolazione ciclonica, attiva soprattutto in quota, la quale determinerà l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nel corso della giornata di sabato.

 

Sabato 16 marzo 2024: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata; in tale contesto, al mattino saranno possibili isolate e deboli piogge, per lo più sulla fascia costiera e a ridosso dei principali rilievi irpini. Nel pomeriggio, invece, le nubi di maggiore consistenza interesseranno le aree interne, segnatamente il Matese, l’Alto Sannio, il beneventano, l’Irpinia e le aree interne del salernitano, dove potranno manifestarsi fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio. Le piogge insisteranno, localmente, anche nelle prime ore della serata. Dense foschie o locali banchi di nebbia potranno interessare le principali aree vallive e pianeggianti della Regione durante la notte e nelle prime ore del mattino. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +6°C e +9°C sulle aree interne e tra 9°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +14°C e +18°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intera giornata. In tale contesto, saranno possibili deboli fenomeni precipitativi nel corso delle ore mattutine ed in tarda serata. Non si esclude la possibile formazione di foschie nel corso della notte, delle prime ore del mattino e a sera. Temperature: minime stabili,con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime stabili, con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

 

Domenica 17 marzo 2024: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o lievemente velato su buona parte della Regione, fatta eccezione per le aree interne ed il Matese in cui la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, non sono del tutto escluse possibili deboli precipitazioni in Alta Irpinia e sul Vallo di Diano. Nel corso delle ore pomeridiane, è atteso un graduale aumento della nuvolosità a ridosso della fascia appenninica e sul Cilento a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. A sera, si assisterà al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Locali foschie o banchi di nebbia interesseranno le principali aree vallive e pianeggianti della Regione nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +6°C e +9°C sulle aree interne e tra +9°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà debole dai quadranti settentrionali sulle aree interne, mentre, su coste e principali pianure, il vento si disporrà, a regime di brezza, da ovest con debole o, localmente, moderata intensità. Mare: da poco mossi a mossi tutti i bacini.

 

 

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno o lievemente velato per buona parte della giornata. Faranno eccezione le ore serali, in cui si assisterà al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Non sono escluse possibili riduzioni della visibilità, nel corso della notte e delle prime ore del mattino, dovute alla formazione di dense foschie. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in aumento, con valori variabili tra +18°C e +19°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o, a tratti, moderata. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, mosso per la restante parte della giornata.

 

Francesco Gulisano & Lello Rosone