Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 15 marzo 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 15 Marzo 2024

Durante la giornata di domani, venerdì 15 marzo, la penisola italiana sarà interessata da prevalenti condizioni di stabilità atmosferica. Tuttavia, la presenza di un nucleo depressionario ubicato sui Balcani favorirà l’arrivo di correnti più fresche in quota le quali apporteranno condizioni di cielo velato su buona parte del territorio nazionale.

Venerdì 15 Marzo: nottetempo e primo mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale, con addensamenti più marcati lungo il litorale campano, sui comprensori Sanniti ed Irpini e nell’Agro nocerino-sarnese. Successivamente, il cielo si presenterà perlopiù velato, complice l’arrivo di nubi alte e stratificate da occidente; tali condizioni persisteranno fino alle prime ore pomeridiane, quando è atteso un graduale aumento della nuvolosità dapprima sulle località del Partenio e del Vallo di Diano, poi anche sulla piana campana, nell’area del Matese e sui comprensori Irpini a partire dal tardo pomeriggio. in tale contesto, non si attendono fenomeni di particolare rilievo. Possibili foschie o locali banchi di nebbia potranno interessare le aree vallive interne al primo mattino e durante le ore serali. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C lungo costa e pianura. Massime in leggera flessione, con valori generalmente compresi tra +13°C e +17°C. Vento: durante le ore notturne e al mattino, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile. Successivamente è atteso un rinforzo della ventilazione, che spirerà dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato perlopiù da condizioni di cielo velato, ad esclusione delle ore notturne, delle prime ore della mattinata e di quelle serali che saranno caratterizzate dalla presenza di addensamenti più marcati ai quali non saranno associati fenomeni di particolare rilievo. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in leggera flessione, con valori compresi tra +15°C e +16°C Vento: di notte, al mattino e in serata, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, è previsto un lieve rinforzo della ventilazione che spirerà da Libeccio con debole intensità. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Emanuele Tedesco & Lauro D’Esposito