Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 Marzo 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 Marzo 2024

Nella giornata di domani, mercoledì 13 marzo 2024, un promontorio anticiclonico tenderà a traslare verso la nostra Penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, complice l’influenza del centro di bassa pressione in movimento verso oriente, sulle regioni centro-meridionali permarranno condizioni di residua instabilità atmosferica di tipo termo-convettiva.

Mercoledì 13 marzo 2024: il cielo si presenterà velato o al più poco nuvoloso nelle ore notturne e sino alla tarda mattinata, quando si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori interni. Nel pomeriggio, sarà possibile la genesi di fenomeni precipitativi a ridosso dell’arco appenninico e nelle zone interne, i quali potranno anche assumere localmente carattere di rovescio, specie sul Matese, nell’area dei Monti Picentini e dei monti del Cilento. Nelle ore serali le condizioni atmosferiche tenderanno rapidamente a migliorare, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Regione. Al primo mattino, sono attese diffuse riduzioni della visibilità, causate da dense foschie o banchi di nebbia, nei valli sannite, irpine e salernitane ed in particolare nel beneventano. Temperature: minime in lieve flessione nelle aree interne, con valori compresi tra +3°C e +6°C, e pressoché stazionarie su costa e pianura, con valori tra +7°C e +9°C. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C nei settori pianeggianti e sulle aree costiere. Vento: la ventilazione spirerà con intensità molto debole prevalentemente dai quadranti settentrionali per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando tenderà a disporsi da ovest lungo la fascia costiera.  Mare: mosso sotto costa e al largo durante l’intero arco della giornata, con tendenza a divenire poco mosso in serata a partire dai settori settentrionali.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul capoluogo regionale si prevedono condizioni di cielo poco nuvoloso, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la copertura nuvolosa tenderà ad aumentare. In tal contesto, non sono attesi fenomeni di rilievo. In serata, il cielo risulterà sereno. Temperature: minime pressoché invariate, con valori compresi tra +8°C e +9°C, e massime in lieve aumento, con valori tra +16°C e +17°C. Vento: molto debole settentrionale per quasi tutta la giornata, ad eccezione delle tarde ore mattutine e pomeridiane, quando spirerà da ovest. Mare: mosso durante la prima parte della giornata e poco mosso in serata.

Domenico Cimmino & Clizia Annella