Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 09 e domenica 10 marzo 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Nel weekend, un minimo depressionario tenderà gradualmente a traslare verso il Mediterraneo Occidentale, determinando l’afflusso di correnti umide che saranno causa di un incremento della nuvolosità e di precipitazioni diffuse sulla nostra Regione.

Sabato 9 marzo 2024: a partire dalle ore notturne fino al tardo pomeriggio, sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, interesseranno dapprima il Cilento e il Matese, e successivamente l’intero territorio regionale. Non si esclude la possibilità che i suddetti fenomeni possano assumere carattere di rovescio o temporale. Nel tardo pomeriggio è atteso un graduale diradamento della nuvolosità, con il cielo che si presenterà velato su tutta la Regione; farà eccezione il Casertano, dove persisterà una nuvolosità più compatta e la possibilità di residui fenomeni precipitativi. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C lungo la costa e pianura. Massime in tenue flessione o stazionarie, con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C. Vento: di notte e al mattino, vento tra debole e molto debole dai quadranti meridionali. Successivamente è atteso un rinforzo della ventilazione che spirerà da Ostro con moderata intensità su tutto il territorio regionale. In serata, è prevista una graduale diminuzione dell’intensità. Mare: molto mosso per tutto il giorno; moto ondoso in aumento al termine della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata. A partire dalle prime ore del mattino sono previste piogge di debole o moderata intensità, che potranno anche assumere carattere di rovescio. Dal tardo pomeriggio, fino al termine della giornata, è prevista una cessazione dei fenomeni, complice il graduale diradamento della nuvolosità ed il transito di estese velature. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: di notte, al mattino e in serata tra debole o molto debole dai quadranti meridionali. Nella restante parte di giornata, il vento spirerà da Libeccio con moderata intensità. Mare: molto mosso per l’intero arco della giornata; moto ondoso in aumento al termine della giornata.

 

Domenica 10 marzo 2024: per l’intero arco della giornata, sono previste condizioni di cielo nuvoloso su tutta la Regione. A partire dal tardo pomeriggio, sono attesi diffusi fenomeni precipitativi, localmente anche di moderata o forte intensità, inizialmente nel Casertano e nel Beneventano e successivamente, in estensione al resto del territorio campano. Tali fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: le minime saranno stabili con valori compresi tra +10°C e +14°C sulle coste e nelle principali pianure e in lieve aumento, tra +6°C e +10°C, nelle zone interne; massime in aumento, con valori in genere compresi fra 14 e 18°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà da meridione e spirerà con moderata o forte intensità, in particolare sulle coste e nell’avellinese. Sono attese raffiche di burrasca sulle zone interne e di burrasca forte (fino a 80-90 km/h) sulla fascia costiera. Dalla sera, il vento tenderà gradualmente a ruotare e ad attenuarsi spirando dai quadranti settentrionali. Mare: il mare si presenterà molto mosso durante le ore notturne, al mattino e in serata; a partire dalle ore pomeridiane, è atteso un incremento del moto ondoso con il mare che si presenterà agitato.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso per gran parte della giornata. In serata, è atteso un incremento della nuvolosità con associate e diffuse precipitazioni di moderata intensità, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Temperature: le minime saranno in lieve diminuzione, con valori tra +11°C e +12°C; massime in aumento, con valori tra 17 e 18°C. Vento: per tutta la giornata, il vento si disporrà dai quadranti meridionali con forte intensità; sono previste locali raffiche di burrasca. Mare: il mare sarà molto mosso o agitato per gran parte del giorno; moto ondoso in attenuazione dalla sera.

 

 

 

 

Daniele Luppi & Lauro D’Esposito