Regione Campania - Previsione meteorologica per Venerdì 15 Dicembre 2023

Logo
Previsione meteorologica per Venerdì 15 Dicembre 2023

Nella giornata di domani, Venerdì 15 Dicembre, a causa dello spostamento verso levante dell'area di bassa pressione che staattualmente favorendo condizioni meteorologiche instabili sulle regioni meridionali italiane, è atteso l'afflusso di correnti via via più fredde da nord-est. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di locale instabilità atmosferica, specie sui settori nord-orientali.

Venerdì 15 dicembre 2023: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con addensamenti nuvolosi più compatti che potranno dar luogo a fenomeni precipitativi anche di moderata intensità, segnatamente nel beneventano, in Irpinia, a ridosso dei monti del Matese e sulle aree più orientali del salernitano. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 metri. Successivamente, dalla tarda mattinata, sono attese schiarite a partire dai settori centro-settentrionali della Regione. Faranno eccezione le aree sannite ed irpine, dove potranno essere possibili precipitazioni per lo più deboli fino alle ore serali, nevose a fine giornata a partire dai 900 metri. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +3°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +10°C su aree costiere e pianure. Massime in calo, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra+12°C e +14°C su settori costieri e pianure. Vento: su tutto il territorio regionale, il vento spirerà prevalentemente dai quadranti nord-orientali, con intensità da debole a moderata, di notte e al mattino. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà con intensità da moderata a localmente forte, fino alla fine della giornata. In tale contesto, saranno possibili raffiche di burrasca forte e di tempesta (80-100 km/h) lungo la fascia costiera, nell’alto casertano, nel baianese, nella valle telesina, nella valle dell’Irno e nel basso Cilento. Mare: il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa e molto mosso a largo, per tutto il giorno.

 

 

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e durante le prime ore del mattino, sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con scarse probabilità di precipitazioni di rilievo. Nelle ore successive e per tutto il prosieguo della giornata, il cielo tenderà ad essere sereno o poco nuvoloso. Temperatura: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +13°C e +14°C. Vento: La ventilazione spirerà prevalentemente da Nord-Est, con intensità debole di notte e moderata per il resto della giornata. Sono attesi locali rinforzi di burrasca a fine giornata. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo.

 

Carmine Pallotta & Stella Tavolo