Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 22 Novembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 22 Novembre 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 22 Novembre, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola, a causa dell'afflusso di aria più umida e instabile di origine atlantica.

Mercoledì 22 Novembre 2023: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su quasi tutto il territorio regionale. In tale contesto sono attesi diffusi fenomeni precipitativi di intensità tra debole e moderata, che potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio o temporale, specie nel salernitano e lungo la fascia costiera campana. A partire dalle ore centrali del giorno, è attesa una graduale e temporanea attenuazione dei fenomeni, complice il progressivo diradamento della copertura nuvolosa sulle zone costiere e limitrofe, mentre sulle aree interne persisteranno, invece, addensamenti più compatti fino alle tarde ore serali, quando è previsto un nuovo incremento della copertura nuvolosa su buona parte della Regione. Durante tale fase, non si esclude la possibilità di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente sui settori interni della Provincia di Salerno, Avellino e Benevento. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +17°C e +20°C lungo la costa ed in pianura; in diminuzione, tra +13°C e +17°C nelle aree interne. Vento: a partire dalle prime ore della notte e sino alle tarde ore pomeridiane, il vento spirerà con intensità tra debole e molto debole, a tratti assente, ed a regime variabile, ovunque. In seguito è atteso un netto incremento della ventilazione, che si disporrà prevalentemente moderata da Nord-Est su tutta la Regione, con tendenza a rinforzare localmente, specie sulla fascia costiera ed a ridosso della dorsale appenninica. Durante tale fase, non si escludono, inoltre, possibili raffiche fino a 70-80 km/h sui settori sopracitati. Mare: prevalentemente mosso per tutta la durata del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso, con possibili fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di isolato rovescio o temporale. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, che persisterà fino alle tarde ore serali, quando è previsto un nuovo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +14°C e tra +18°C e +19°C, rispettivamente. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole, e di direzione variabile, fino alle prime ore serali, quando la ventilazione subirà un incremento e si disporrà prevalentemente moderata da Grecale, con tendenza a rinforzare localmente. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo, per l’intero arco della giornata.

Domenico Cimmino & Armando Rocco