Languages

Socials

Share us:


Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Delicious

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Digg

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in FaceBook

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Google Bookmarks

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Stumbleupon

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Technorati

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Twitter

Submit CCMMMA - Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina ed Atmosferica in Twitter

Utilizzare Table Forecast per le previsioni

Uno degli strumenti più rapidi per verificare le previsioni del tempo sul sito del CCMMMA è senza dubbio il Table Forecast, ovvero la possibilità di visualizzare in forma tabellare le previsioni per una determinata area: i primi giorni i risultati saranno visibili in forma oraria, man mano che il tempo di simulazione aumenta verranno visualizzati prima ogni tre ore e poi ogni sei.
Per iniziare, se non si è interessati alle previsioni su una delle provincie campane, bisogna cliccare su una delle quattro mappe presenti proprio in apertura della homepage (Fig. 1); in caso contrario il click è da effettuare sulla provincia desiderata.
 
Figura 1
 
Così facendo si apre la pagina di Weather Forecast, nella quale è visualizzata la mappa selezionata con la previsione a due ore: da questa pagina è possibile selezionare uno degli innumerevoli "places" presenti nel database del CCMMMA (tutti i comuni italiani, i porti, regioni, provincie...). Nel nostro caso è stata scelta l'Isola di Ischia (Fig. 2).
 
Figura 2
 
La pagina cambia mostrandoci la previsione per il posto selezionato e quindi, per accedere a Table Forecast, basta cliccare su "Switch to TableForecast" (Fig. 3), attendere alcuni secondi ed aspettare il caricamento della nuova pagina.
 
Figura 3
 
La pagina del Table Forecast mostra l'icona relativa al tempo previsto (sole, nuvoloso, pioggia...) e di seguito le indicazioni quantitative dei parametri atmosferici, come la pressione al suolo, direzione ed intensità dei venti, pioggia cumulata oraria ed umidità relativa (Fig. 4).
Utilizzando Table Forecast diventa semplicissimo interpretare i risultati dei modelli del CCMMMA e programmare così la giornata o il fine settimana.
Alcuni utili consigli per non incorrere in errori possono essere quelli di non affidarsi a previsioni troppo localizzate nello spazio, ma molto avanti nel tempo (non scegliere di visualizzare la previsione di un paesino a 6 giorni): in questi casi è meglio fare una ricerca sulla provincia che comprende la zona di interesse, così da capire l'andamento più generale (è comunque sconsigliato in generale affidarsi troppo a previsioni oltre i 3-4 giorni).
Inoltre per una imperfezione negli algoritmi di generazione della tabella, le icone portano pioggia anche con valori di precipitazione oraria di 0.1-0.2 mm: in questi casi è ovviamente da considerare solo la possibilità di leggere piogge.
 
Figura 4