Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 21 maggio 2025

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 21 maggio 2025

Il centro di bassa pressione che nella giornata di martedì ha apportato condizioni di maltempo, specie al centro-nord, tenderà a traslare verso levante durante la giornata di mercoledì 21 maggio 2025, causando condizioni di instabilità soprattutto al centro-nord e su parte del versante adriatico. Al sud attese condizioni di maggiore stabilità atmosferica, seppur in un contesto di variabilità con locali precipitazioni.

Mercoledì 21 maggio 2025: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con a tratti qualche schiarita alternata a deboli piogge a carattere sparso e intermittente o brevi rovesci, segnatamente sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi e sull’Alto casertano, Sannio, Napoletano e salernitano. Dal tardo pomeriggio tendenza a cessazione delle precipitazioni ovunque con nubi alternate a schiarite. Temperature: minime stabili o in locale aumento con valori compresi tra +12°C e +16°C sulle aree interne e tra +16°C e +19°C su costa e pianure. Massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C e picchi fino a +23/24°C sulla piana casertana, beneventana e nell’entroterra napoletano. Vento: dai quadranti sud-orientali per l’intera giornata, inizialmente debole ma in progressivo rinforzo nelle ore centrali. Attese raffiche fino a 70–80 km/h sui crinali montuosi, specie tra la mattina e il pomeriggio. Mare: generalmente poco mosso nelle ore notturne, con tendenza a divenire mosso nel corso della giornata.

Previsione per la città di Napoli: giornata contraddistinta da addensamenti nuvolosi che si alteneranno a qualche schiarita, in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso. Non si esclude qualche debole pioggia intermittente nelle ore mattutine. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +17°C e +18°C. Massime in calo con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: da Libeccio con intensità debole per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore centrali che saranno interessate dall’intensificazione dei venti che spireranno con intensità moderata, a tratti tesa. Mare: generalmente poco mosso per gran parte del giorno, con tendenza a divenire mosso nelle ore centrali.

Domenico Cimmino & Emanuele Tedesco