Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 12 maggio 2025

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 12 maggio 2025

 

Le dinamiche meteorologiche della giornata di lunedì 12 maggio saranno influenzate dal transito di un blando impulso perturbato che determinerà l’instaurarsi di condizioni localmente instabili sulla nostra Penisola, specie nelle ore pomeridiane e segnatamente sulle aree alpine e interne appenniniche.

 

Lunedì 12 maggio: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà leggermente velato su buona parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa, specie sulle aree interne e a ridosso dei principali contrafforti montuosi, con locali piogge o rovesci, anche carattere di rovescio o temporale, specie sull’area del Matese, i monti del Partenio, i monti Picentini, l’Irpinia, il Fortore, i monti Lattari e i rilievi del Cilento. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi nel corso della serata. Locali foschie potranno interessare le principali aree vallive e pianeggianti della Regione tra notte e primissimo mattino. Temperatura: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +9°C e +12 °C sulle aree interne e tra +12 °C e +15°C su costa e pianure. Massime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C e picchi fino a +24°C sulla piana casertana e nel beneventano. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno dai quadranti Occidentali con intensità debole, a tratti moderata specie a ridosso della fascia costiera. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per l’intera giornata, salvo temporanei innocui annuvolamenti nel corso delle prime ore pomeridiane. Temperatura: Minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +12 e +14°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +20 e +22 °C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile fino al mattino, quando la ventilazione si disporrà prevalentemente da Maestrale con intensità moderata, a tratti debole e tali condizioni si protrarranno per tutto il resto della giornata. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

 

Francesco Gulisano & Emanuele Tedesco