Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 19 Aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 aprile 2025

L’espansione di un promontorio anticiclonico sulla nostra Penisola favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Le regioni settentrionali resteranno esposte all’afflusso di correnti più umide occidentali che causeranno condizioni localmente instabili.


Sabato 19 aprile 2025: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso sulle aree costiere e principali pianure; locali addensamenti più compatti potranno interessare le zone interne e le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi. A partire dal pomeriggio, si prevede il transito di innocue velature, che tenderanno gradualmente a coprire gran parte del territorio regionale nelle ore serali. Temperature: minime in calo sulle aree interne, con valori compresi tra +7°C e +10°C sulle aree interne; pressoché stabili su costa e pianure, con valori compresi tra +10°C e +14°C. Massime stazionarie o in leggero aumento, con valori generalmente compresi tra +16°C e +20°C e picchi fino a +21/22 °C sulla piana casertana e beneventana. Vento: assente, a tratti debole e di direzione variabile di notte e al mattino sulle aree interne; dai quadranti Sud-Orientali con intensità debole a ridosso della fascia costiera. Nel pomeriggio, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che proverrà dai quadranti Sud-Occidentali sull’intero territorio con debole intensità e tali condizioni si protrarranno fino a sera, quando si assisterà all’instaurarsi delle condizioni iniziali della giornata.  Mare: da calmo poco mosso sotto costa per tutta la giornata. 
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo al più poco nuvoloso nelle ore notturne e sino al mattino. Le ore pomeridiane e quelle serali, vedranno invece il transito di nubi alte. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +12°C e tra +18°C e +19°C. Vento: dai quadranti meridionali con intensità debole per tutta la giornata.  Mare: da calmo a poco mosso sotto costa per tutta la giornata. 


 Domenico Cimmino & Emanuele Tedesco