Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 18 marzo 2025

logo meteo uniparthenope

Previsioni meteorologiche per martedì 18 marzo 2025

Nel corso della giornata di domani, martedì 18 marzo, l’affondo di una massa di aria fredda di origine artica dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e la Penisola Balcanica, interesserà parzialmente anche la nostra Penisola, scorrendo sul bordo orientale del promontorio anticiclonico in graduale espansione sull’Europa centrale. In tale contesto, sono previste condizioni di instabilità atmosferica sul versante adriatico, aree interne appenniniche, su parte delle due Isole Maggiori e sul Piemonte occidentale, con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso, localmente fin verso le quote collinari nella prima parte del giorno.

Martedì 18 marzo: Nottetempo, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tal contesto, residui e deboli fenomeni precipitativi, anche a carattere nevoso a partire dagli 800-900 m, potranno interessare le aree interne e quelle di confine, segnatamente l’alto Sannio, alta Irpinia, Salernitano interno. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cielo sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera, locali addensamenti nuvolosi di passaggio si attarderanno, a tratti, sulle aree più interne. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra -5°C e +6°C sulle aree interne montuose e collinari e tra +6°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime in calo con valori tra -2°C e +8°C sulle aree interne montuose e collinari; tra +10°C e +14°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: per tutto l’arco della giornata la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali con intensità per lo più moderata, localmente forte, in corrispondenza dei principali crinali appenninici e aree costiere. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a tempesta (90-100 km/h) in corrispondenza dei comprensori montuosi del Matese, Partenio e Monti Piacentini. Mare: poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo per tutta la giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nelle ore notturne, si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con assenza di fenomeni significativi. A partire dal primo mattino, e fino a sera, il cielo tenderà gradualmente a divenire sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori compresi, rispettivamente, tra +7°C e +9°C e tra +11°C e +13°C. Vento: per tutto il giorno da Grecale con intensità moderata, a tratti forte. Mare: poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo per tutto il giorno.


Francesco Serrapica & Domenico Cimmino