Previsione meteorologica per venerdì 8 dicembre 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per venerdì 8 dicembre 2023

Nella giornata di domani, venerdì 8 Dicembre, a causa dell'arrivo di un'area di bassa pressione proveniente dalla Francia si verificherà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, che si manifesterà soprattutto sull'Italia nord-occidentale e Sardegna, a cui saranno associate precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso anche in pianura, specie sul Piemonte. Sul resto della Penisola Italiana sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica, Campania inclusa.

Venerdì 8 dicembre 2023: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Non è esclusa la formazione di foschie che potranno interessare le aree vallive sannite, il vallo di Diano e le valli irpine. Successivamente, nel corso della mattinata, sono attese condizioni di cielo gradualmente più nuvoloso su tutta la regione a causa dell'arrivo di nubi medio-alte. Nelle ore serali, potranno transitare addensamenti nuvolosi più compatti a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra -2°C e 2°C nelle aree interne, e tra +2°C e +7°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime stazionarie o in leggera diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e pianeggianti e tra +11°C e +13°C lungo la costa. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. A partire dalle ore tardo pomeridiane, il vento spirerà da brezza tesa a moderato dai quadranti orientali. Mare: per tutta la giornata mare calmo; faranno eccezione le ore serali, quando il mare si presenterà calmo lungo costa e poco mosso o mosso a largo.

 

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo di Regione sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno, durante la notte e nelle prime ore del mattino. In seguito, le condizioni del cielo saranno caratterizzate dalla presenza di una nuvolosità di tipo medio-alto che permarrà per tutta la restante parte della giornata e che non sarà associata a precipitazioni degne di nota. Temperatura: minime e massime stabili o in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +4°C e +7°C e tra +12°C e +13°C. Vento: per l’intero arco della giornata, il vento spirerà debole o assente di direzione variabile. Faranno eccezione le ore serali, quando la ventilazione aumenterà la sua intensità, disponendosi a brezza tesa da oriente. Mare: per gran parte della giornata mare calmo. Durante le ore serali, mare calmo lungo la costa e mosso a largo.

Marianna Sinopoli & Carmine Pallotta