Regione Campania- Previsione meteorologica per Lunedì 13 Novembre

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologica per Lunedì 13 Novembre

Il nucleo depressionario che ha caratterizzato le vicende meteorologiche durante le scorse giornate si allontanerà gradualmente verso Levante, favorendo l’afflusso di correnti più calde in quota di matrice subtropicale verso la nostra Penisola. Queste apporteranno condizioni di stabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale.

Sabato 4 Novembre: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte del territorio regionale, fatta salva la presenza di dense foschie o banchi di nebbia nelle valli sannite, irpine e salernitane. In seguito, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sino al primo pomeriggio quando è prevista la formazione di banchi di nubi basse sulla fascia costiera, nell’immediato entroterra e nel Sannio. Temperature: minime in lieve calo sulle aree interne, con valori compresi tra +6°C e +10°C; stabili o in leggero calo su costa e pianure, con valori compresi tra +10°C e +14°C. Massime in generale aumento, con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle aree interne e tra +17°C e +19°C lungo la costa e sulle pianure, con picchi di 20°C sulla piana casertana. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione sarà tendenzialmente assente o molto debole e da direzione variabile, ad eccezione delle ore centrali quando tenderà a disporsi a regime di brezza dai quadranti occidentali con intensità debole, a tratti moderata. Mare: nella prima parte della giornata, si presenterà da molto mosso ad agitato. Dalle ore pomeridiane e per la restante parte della giornata, il mare si presenterà da mosso a poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso, ad eccezione delle ore notturne e a partire dalle tarde ore pomeridiane in cui è attesa la formazione di banchi di nubi basse. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Vento: spirerà con intensità molto debole o assente e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. Faranno eccezione le ore centrali del giorno, quando la ventilazione spirerà a regime di brezza da Ponente con debole entità. Mare: molto mosso nella prima parte del giorno, con tendenza a divenire poco mosso o quasi calmo dalle ore pomeridiane e per la restante parte del giorno.

 

Carmine Pallotta & Emanuele Nunzio Tedesco