Regione Campania- Previsione meteorologica per Sabato 4 e Domenica 5 Novembre

k

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologica per Sabato 4 e Domenica 5 Novembre

Le vicende meteorologiche del prossimo weekend saranno influenzate dalla presenza di un minimo depressionario in transito sul Mare del Nord che favorirà l’arrivo di correnti fredde in quota, le quali apporteranno condizioni di prevalente instabilità su gran parte della nostra Penisola. Pertanto, in Campania si attendono cielo coperto e forti piogge, specie nella giornata di domenica.

Sabato 4 Novembre: nottetempo e al mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Regione, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulla fascia costiera, nel Cilento e sulle aree occidentali dell’Irpinia. Successivamente, a seguito del transito di estese nubi alte e stratificate occidentali, il cielo si presenterà perlopiù velato, con addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi e sulla fascia costiera; in tale contesto, non si attendono fenomeni di particolare rilievo se non locali e residue piogge pomeridiane. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +8°C e +11°C sulle aree interne e tra +11°C e +14°C su costa e pianure. Massime in calo, con valori compresi tra +13°C e +16°C sulle aree interne e tra +16°C e +18°C su costa e pianure. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile fino al mattino, quando la ventilazione si predisporrà prevalentemente da Occidente con entità moderata, a tratti debole. In serata, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti spireranno da Sud-Ovest, con entità debole, a tratti moderata, con tendenza a rinforzare nelle zone interne. Sulla dorsale appenninica campana, si attendono raffiche fino a 60-70 km/h durante la parte centrale del giorno e in serata. Mare: molto mosso lungo gran parte del litorale campano, ad eccezione della costa salernitana che vedrà mare agitato durante le ore notturne.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da cielo parzialmente nuvoloso durante la prima parte del giorno con associati rovesci di pioggia, specie durante le ore notturne. Successivamente, il cielo si presenterà velato fino a sera, quando la nuvolosità si presenterà più marcata e non si escludono possibili deboli piogge sparse. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +13°C e tra +16°C e +18°C. Vento: assente o debole e da direzione variabile di notte. Successivamente, i venti spireranno prevalentemente da Ponente con entità moderata fino al pomeriggio, quando subiranno un indebolimento. In serata, la ventilazione di disporrà da Libeccio con entità debole, a tratti moderata. Mare: molto mosso all’interno del Golfo per tutta la giornata.

 

Domenica 5 Novembre: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sulla maggior parte del territorio regionale. In tale contesto, sono attese precipitazioni di moderata o, a tratti, di forte intensità che interesseranno soprattutto la dorsale appenninica campana, l'Appennino sannita, i monti del Matese e i settori ad essi adiacenti. A partire dal tardo pomeriggio, si osserverà un graduale esaurimento dei fenomeni sulle aree sopracitate, ad eccezione del basso Cilento ove potranno ancora verificarsi deboli piovaschi. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +14°C e +16°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in rialzo, con valori compresi tra +16°C e +18°C nei settori interni e tra +20°C e + 22°C nelle principali pianure e nell'area costiera. Vento: spirerà da libeccio, con intensità da moderata a forte, specie nella prima parte della giornata, con raffiche di burrasca o burrasca forte. Inoltre, potranno verificarsi raffiche con picchi di 90-100 km/h in corrispondenza dei settori interni confinanti con il foggiano ed il potentino. A partire dalle ore pomeridiane fino alle ore serali, è atteso un graduale indebolimento della ventilazione che tenderà a divenire al più moderata. Mare: nottetempo si presenterà molto mosso, con tendenza a divenire agitato dalle prime ore mattutine e per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, specialmente durante la prima parte della giornata, con possibili precipitazioni. A partire dalle ore pomeridiane la nuvolosità tenderà a diradarsi e, pertanto, nel corso delle ore serali il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +16°C e tra +20°C e +21°C. Vento: spirerà da sud-ovest con intensità forte, specie durante la prima parte della giornata, con tendenza a divenire moderato dal tardo pomeriggio. Mare: agitato durante la prima parte della giornata. Successivamente, a partire dalle prime ore della sera, tenderà ad essere molto mosso.

 

Carmine Pallotta & Emanuele Nunzio Tedesco