Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 novembre 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 novembre 2022

A causa dello stazionamento del campo depressionario sui settori Centro-Occidentali del Mediterraneo, la giornata di domani, mercoledì 30 novembre, sarà caratterizzata da prevalente instabilità atmosferica soprattutto sui settori meridionali della Penisola, dove sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con associati fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco.

Mercoledì 30 novembre: l’intero territorio regionale sarà caratterizzato da condizioni di cielo molto nuvoloso per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore serali, quando i settori settentrionali saranno interessati da un lieve affievolimento della copertura nuvolosa, apportando condizioni di cielo prevalentemente velato. In tale contesto, non sono da escludere deboli e isolati piovaschi, inizialmente sul Cilento ed i settori più orientali della Provincia di Salerno, successivamente, a partire dalle prime ore mattutine, anche sui comprensori del Matese, i Monti Picentini e le aree del Sannio e dell’Irpinia; in tale fase, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1200-1300 m di quota. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +4° e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +7° e +10°C, stazionarie su coste e principali pianure con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: prevalentemente moderato da Grecale, con tendenza a rinforzare localmente durante le ore centrali del giorno specie lungo la fascia costiera ed a ridosso dei principali comprensori montuosi, fino alle tarde ore pomeridiane, ovunque. Possibili raffiche di burrasca o burrasca forte, fino a 80/90 km/h potranno interessare i settori del Matese, l’Alto Sannio, la Penisola sorrentina, il basso Cilento e la catena appenninica. Vento in attenuazione su buona parte della Regione, a partire dalle ore serali. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato, da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso fino alle tarde ore pomeridiane, quando il cielo tenderà a divenire velato. In tale contesto, non sono attesi fenomeni precipitativi di particolare rilievo. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: la ventilazione spirerà moderata, con tendenza a rinforzare localmente durante le ore centrali del giorno, dai quadranti nord-orientali per l’intero arco della giornata. Mare: mosso per l’intera giornata.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano