
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 13 febbraio 2026
Durante la giornata di domani, venerdì 13 febbraio 2026, si assisterà ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte delle regioni centro-meridionali, complice il graduale spostamento verso i Balcani di un centro di bassa pressione che sta apportando durante la giornata di oggi condizioni di tempo perturbato. Tuttavia, nella seconda parte del giorno si osserverà l'avvicinamento di un'altra perturbazione atlantica che determinerà un peggioramento del tempo meteorologico a partire dalle regioni di nord-ovest e Sardegna.
Venerdì 13 gennaio 2026: nottetempo ed al primo mattino il cielo risulterà da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale a cui non saranno associate precipitazioni degne di nota se non isolati e deboli piovaschi nell'area del basso Cilento. Successivamente, nel corso della mattinata, si assisterà ad un diradamento della copertura nuvolosa con condizioni di cielo prevalentemente sereno, salvo innocui annuvolamenti sui settori interni. A partire dalle ore pomeridiane si assisterà al transito di nubi perlopiù medio alte a partire dai settori costieri ed in estensione ai restanti settori entro le prime della sera. Locali nubi più compatte interesseranno entro fine giornata i settori prospicienti ai principali comprensori montuosi dove non si escludono deboli pioviggini. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +8° nelle aree interne e tra +7°C e +11°C lungo la costa e pianure. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +10°C e +16°C Vento: durante la prima parte della giornata, tra teso e forte da nord-ovest, lungo la fascia costiera; debole o assente altrove. Successivamente, nel corso delle ore pomeridiane, il vento tenderà ad attenuarsi sulle aree costiere e tenderà a disporsi su buona parte del territorio regionale dai quadranti sud-occidentali con intensità debole o al più moderata. Mare: di notte e al mattino, agitato sotto costa, molto agitato a largo; eccezion fatta per il golfo di Policastro ove sarà molto agitato anche sotto costa. Successivamente, moto ondoso in graduale diminuzione.
Previsione per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, sul Capoluogo regionale sono attese iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. In seguito, sono attese delle schiarite, con cielo che tenderà a divenire prevalentemente sereno nel corso della mattinata. Tali condizioni si rinnoveranno fino al pomeriggio, quando successivamente, si osserverà un nuovo aumento di nuvolosità perlopiù stratiforme, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in calo con valori variabili tra +8°C e +10°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: nella prima parte del giorno, si disporrà da Maestrale con intensità tesa o forte. In seguito, tenderà ad attenuarsi e si disporrà prevalentemente da sud-ovest, con intensità debole o al più moderata. Mare: nella prima parte del giorno agitato sotto costa e molto agitato a largo; in seguito, graduale attenuazione del moto ondoso.
Carmine Pallotta & Alessia Amoruso
