Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 26 gennaio 2026

Logo

Previsioni meteorologiche per lunedì 26 gennaio 2026 

Le dinamiche meteorologiche della giornata di lunedì 26 gennaio saranno segnate dal transito di una perturbazione di origine atlantica associata ad aria fredda di origine polare marittima, che favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulle Regioni tirreniche e meridionali della nostra Penisola. 

Lunedì 26 gennaio: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte del giorno. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, sono attese precipitazioni sparse di debole o moderata intensità. Dalla tarda mattinata, sulle aree costiere, si assisterà ad un’intensificazione dei fenomeni, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Il tempo tenderà a migliorare in serata, fatto salvo per residui fenomeni che potranno interessare il basso Cilento. Nelle ore appenniniche, soni previste nevicate a partire dai 1000-1200 metri; non sono escluse, inoltre, isolate grandinate. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra +3°C e +7°C, stabili su coste e principali pianure con valori variabili tra +7°C e +9°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +7°C e +12°C. Vento: nottetempo, debole o, specie a ridosso della fascia costiera e in corrispondenza dei crinali montuosi, moderato dai quadranti Occidentali, con possibili locali raffiche fino a burrasca. Successivamente, la ventilazione si disporrà da direzione variabile con intensità debole o, a tratti, assente, salvo locali rinforzi lungo il litorale campano. In serata, il vento si disporrà prevalentemente da Nord-Est con intensità debole o, localmente, moderata. Mare: molto mossi i Golfi di Salerno e Policastro, da molto mossi a mossi gli altri bacini. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata. In tale contesto, specie nel corso della prima parte del giorno, sono attese precipitazioni, a carattere intermittente, di debole o, al più, moderata intensità. Non è escluso che, specie durante le ore centrali della giornata, tali fenomeni possano anche assumere carattere di rovescio o temporale. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nel corso delle ore pomeridiane e serali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra +11°C e +12°C. Vento: prevalentemente debole o moderato da Ovest/Sud-Ovest durante le ore notturne. Successivamente, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione, che spirerà da direzione variabile con debole intensità. In serata, il vento si disporrà prevalentemente da Grecale, con intensità da debole a moderata.  Mare: molto mosso di notte ed al mattino e tendente a mosso dal pomeriggio. 

 

Emanuele Tedesco & Francesco Gulisano