Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 21 gennaio 2026

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 21 gennaio 2026

Durante la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio, un profondo vortice depressionario, posizionato sul Canale di Sicilia, continuerà a portare un’intensa fase di maltempo, caratterizzata da precipitazioni intense e forti venti e mareggiate, sulle regioni meridionali della Penisola Italiana. Altrove, si ritroveranno condizioni meteorologiche più stabili, con nubi alternate ad ampie schiarite. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali o localmente al di sotto su tutto il Paese.

Mercoledì 21 gennaio 2026: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione. A tali condizioni, nottetempo e al primo mattino, potranno essere associate deboli precipitazioni su gran parte del territorio, che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 700/800 metri di quota tra Sannio e Irpinia. Per il resto della giornata, precipitazioni sparse (nevose sino a quote di media montagna) potranno svilupparsi nelle aree interne, in particolare sui settori orientali; in serata, non sono escluse piogge sulle coste del basso Cilento. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle zone interne e tra +6°C e +9°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in leggera diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: per gran parte della giornata, di intensità da moderata a forte, dai quadranti orientali. In serata, la ventilazione tenderà gradualmente ad affievolirsi. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di vento fino a 100 km/h sui principali comprensori montuosi regionali. Mare: per l’intero arco della giornata, da poco mosso a mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: per tutta la giornata, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui potranno essere associate pioviggini o deboli piogge durante la notte. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +11°C e +12°C. Vento: per buona parte della giornata, di intensità prevalentemente moderata, da Est/Nord-Est. A partire dalle ore serali, vento debole dai quadranti orientali. Mare: da poco mosso a mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi