Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Nel corso del weekend si osserverà una parziale rimonta di un promontorio anticiclonico, specialmente sulle regioni meridionali, che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, in quota tenderanno ad affluire correnti più fresche dai quadranti occidentali, le quali saranno responsabili di locali condizioni di instabilità atmosferica soprattutto sulle aree interne appenniniche ed alpine durante le ore pomeridiane.
Sabato 10 maggio 2025: nottetempo ed al primo mattino il cielo si presenterà generalmente sereno su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per l'area irpina e sannita ove potranno essere possibili locali nubi basse. Nel corso della mattinata si osserverà la formazione di addensamenti nuvolosi via via più compatti, a carattere cumuliforme, a ridosso dei principali comprensori montuosi e le aree limitrofe. In tale contesto, potranno verificarsi, soprattutto durante le prime ore pomeridiane, fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale sulla fascia dei Monti Picentini, il Comprensorio del Matese e le aree interne sannite ed irpine. In serata, il cielo si presenterà generalmente velato su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +6°C e +10°C sulle aree interne e tra +10°C e +15°C su costa e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, con picchi fino a +25°C su beneventano e piana casertana. Vento: per gran parte della giornata, debole, a tratti assente, e da direzione variabile, su tutto il territorio regionale. Faranno eccezione le ore centrali del giorno, durante le quali la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con debole o, al più, moderata intensità, a ridosso dei settori costieri. Mare: quasi calmo o poco mosso, per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. In serata, è atteso il transito di addensamenti nuvolosi a carattere perlopiù stratiforme. Temperature: minime e massime stabili, con valori compresi tra +14°C e +15°C e tra +20°C e +22°C, rispettivamente. Vento: nottetempo, al mattino e in serata, debole da direzione variabile, o assente. Durante le ore centrali della giornata, il vento si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: tra quasi calmo e poco mosso, per tutta la giornata.
Domenica 11 maggio 2025: durante le ore notturne e le prime ore mattutine a partire dalle aree costiere e verso i settori interni della Regione, complice il transito di nubi medio-basse, si osserveranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Non si prevedono fenomeni associati. In seguito, il cielo tenderà a divenire in prevalenza sereno o al più nuvoloso, ad eccezione dei settori interni, ove, specie durante le ore centrali del giorno, si osserverà la formazione di nubi a carattere cumuliforme, che potranno dar luogo, specie durante le prime ore pomeridiane, a qualche isolato rovescio, specie sui Monti del Matese, sull’alto Sannio e sui settori più orientali dell'Irpinia. In serata, il cielo tenderà a divenire sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +7°C e +11°C sulle aree interne e tra +11°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +19°C e +24°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole, a tratti assente, da direzione variabile. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad una temporanea rotazione del vento che spirerà, con intensità debole o, al più, moderata, a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali. Mare: generalmente quasi calmo, per l’intero arco del giorno.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo ed al primo mattino il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Successivamente, durante il prosieguo della giornata, sono attese delle schiarite, con cielo che tenderà a presentarsi sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +15°C e tra +20°C e +22°C. Vento: per gran parte del giorno, debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane della giornata, la ventilazione si disporrà da Sud/Sud-Ovest, con debole o moderata intensità. Mare: quasi calmo, per tutto il giorno.
Carmine Pallotta & Stella Tavolo