Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 29 aprile 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 29 aprile 2025

Durante la giornata di domani, martedì 29 aprile, la pressione atmosferica tenderà progressivamente ad aumentare sul nostro Paese, garantendo condizioni atmosferiche più stabili e soleggiate. Tuttavia, durante le ore pomeridiane, permarrà dell’instabilità, specie lungo la catena alpina e appenninica, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature risulteranno generalmente all’interno delle medie stagionali al Sud Italia e lungo il medio versante adriatico, mentre al Nord e lungo il medio versante tirrenico si ritroveranno anomalie positive fino a +2/+4°C.

Martedì 29 aprile 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Nel corso delle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un generale aumento della copertura nuvolosa, prevalentemente di tipo cumuliforme, in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. In tale contesto, potranno svilupparsi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, che dalle aree interne evolveranno verso le aree pianeggianti, con  locali sconfinamenti anche lungo le coste di napoletano e salernitano. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in leggero rialzo, con valori generalmente variabili tra +21°C e +25°C. Vento: per buona parte della giornata, da debole a moderato, di Grecale. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi da Ovest lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, mentre si manterrà da Nord/Nord-Est nelle aree interne. Mare: da quasi calmo a poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante il pomeriggio, la nuvolosità tenderà ad aumentare con possibili brevi piogge o rovesci, più probabili nei quartieri orientali della città. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C e tra +22°C e +24°C. Vento: per buona parte della giornata, prevalentemente debole, da Nord-Est. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Ponente, con intensità da debole a moderata. Mare: quasi calmo nottetempo e al mattino, poco mosso per il resto della giornata.

 

Federico Vermi