Regione Campania - Previsioni meteorologiche per domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025

Nel corso della giornata di Pasqua, l’affondo di una saccatura verso le isole Baleari favorirà la risalita di un campo anticiclonico sul meridione italiano, mentre il nord, la Toscana e la Sardegna saranno interessate da un nuovo fronte perturbato che apporterà condizioni di diffusa instabilità. Durante la Pasquetta, invece, locali condizioni di instabilità non si escludono anche su parte del centro-sud, segnatamente sulle aree appenniniche.

Domenica 20 aprile: per l'intero arco della giornata, si assisterà al transito di nuvolosità medio-alta, in un contesto stabile e a tratti soleggiato, su tutta la Regione. Nuvolosità che, durante il giorno, tenderà a divenire più compatta e spessa ad iniziare dai settori costieri e in successiva estensione alle aree interne, in particolar modo tra casertano e napoletano. Temperature: minime in aumento nelle zone interne, con valori compresi tra +7°C e +11°C, stazionarie o in lieve aumento su coste e principali pianure, con valori variabili tra +9°C e +13°C. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C, ma con punte fino a +22°C/+23°C su piana casertana e piana del Sele. Vento: nottetempo, al primo mattino e in serata, debole a regime variabile o assente. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità debole. Mare: generalmente poco mosso, localmente mosso, tra notte e mattino, il Golfo di Gaeta.

Previsione per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C, massime in aumento, con valori variabili tra +20°C e +21°C. Vento: per gran parte del giorno, debole a regime variabile o assente. Durante le ore centrali, si disporrà, momentaneamente, dai quadranti occidentali con intensità debole. Mare: poco mosso.

 

Lunedì 21 aprile: su tutto il territorio regionale e per l’intero arco del giorno, si assisterà al transito di sistemi nuvolosi medio-alti, durante il quale il cielo risulterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso, alternato a condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane tendenza ad aumento della nuvolosità sulle aree interne, con locali piogge e rovesci non esclusi, segnatamente sulle aree prospicienti ai maggiori comprensori montuosi. Temperature: minime stabili o in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra +8°C e +11°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C, ma con punte fino a +23°C/+24°C su piana casertana e beneventano. Vento: nottetempo ed al mattino, debole a regime variabile o assente ovunque. A partire dalle ore centrali del giorno, il vento si disporrà dai quadranti nord-orientali sulle aree interne con intensità debole o, localmente, moderata; debole o, a tratti moderato dai quadranti nord-occidentali sul litorale casertano e sul Golfo di Napoli; debole a regime variabile o assente altrove. In serata la ventilazione si disporrà prevalentemente da Grecale ovunque, con intensità debole, localmente moderata in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Mare: poco mossi tutti i bacini per gran parte del giorno, con tendenza a divenire mosso a largo in serata.

Previsione per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo Regionale, a tratti il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso per il transito di nubi medio-alte alternate a schiarite. Non sono previsti fenomeni associati. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi, rispettivamente tra +12°C e +13°C e tra +20°C e +21°C. Vento: nottetempo ed al mattino, debole a regime variabile o assente. Nel corso delle ore centrali del giorno, il vento si disporrà da Nord-Ovest con intensità debole. In serata ruoterà dai quadranti nord-orientali con la medesima intensità. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Simone Frattini & Francesco Serrapica