Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 17 aprile 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 17 aprile 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 17 aprile, l’approfondimento di un vortice di bassa pressione, posizionato sul medio-alto Tirreno, sarà responsabile di condizioni atmosferiche fortemente instabili su gran parte della Penisola Italiana, con fenomeni molto intensi previsti soprattutto al nord. Le temperature minime risulteranno lievemente al di sopra delle medie stagionali, mentre i valori massimi rientreranno generalmente nelle medie del periodo o si attesteranno lievemente al di sotto nelle aree interessate dalle precipitazioni.

Giovedì 17 aprile 2025: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà da parzialmente a irregolarmente nuvoloso su quasi tutta la Regione, ad eccezione dei principali comprensori montuosi dove si potranno osservare addensamenti più compatti. In tale contesto, dalle prime ore mattutine e per il resto della giornata, si potranno sviluppare piogge o breve rovesci, di intensità da debole a moderata, che, a carattere intermittente, evolveranno dalla fascia costiera fin verso le aree più interne. Tali precipitazioni si alterneranno a parziali schiarite quasi ovunque. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +16°C ovunque. Massime in diminuzione, con valori generalmente variabili tra +17°C e +21°C. Vento: per gran parte della giornata, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti meridionali. In serata, si assisterà ad un parziale affievolimento della ventilazione sulle aree pianeggianti. Durante le ore notturne, si potranno verificare raffiche di vento fino a 80/90 km/h sulla fascia costiera e lungo le principali catene montuose regionali. Mare: per l’intero arco della giornata, molto mosso al largo, da mosso a molto mosso sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: per tutta la giornata, sono attese condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, si potranno sviluppare precipitazioni, per lo più di debole intensità, intervallate da parziali schiarite. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime in calo, con valori variabili tra +17°C e +19°C. Vento: per l’intero arco della giornata, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti meridionali. Nottetempo, si potranno registrare raffiche di vento fino a 60/70 km/h. Mare: tendenzialmente mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi