Previsioni meteorologiche per martedì 15 aprile 2025
Una profonda saccatura tende ad approfondirsi sull’Europa occidentale e, nel corso dei prossimi giorni, tenderà a veicolare una serie di perturbazioni atlantiche in direzione della nostra Penisola. Per la giornata di martedì 15 aprile sono attese, dunque, condizioni di spiccata instabilità atmosferica, in particolar modo sulle regioni settentrionali e lungo il versante Tirrenico.
Martedì 15 aprile 2025: nelle ore notturne e al primo mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale; in tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità che potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale esaurimento delle precipitazioni, con le prime schiarite associate sul Cilento ed in estensione a settori centro-settentrionali della Regione nel corso del pomeriggio ed in serata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +13°C sulle aree interne e tra +13°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo con valori generalmente variabili tra +18°C e +23°C. Vento: prevalentemente moderato da Scirocco di notte ed al mattino; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul Cilento e a ridosso dei principali contrafforti montuosi. In seguito, si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione che, in serata, si presenterà debole da direzione variabile o, a tratti, assente. Mare: tra molto mosso e mosso di notte ed al mattino, mosso nella restante parte del giorno.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con associate deboli precipitazioni a carattere intermittente. Dalle ore centrali del giorno si assisterà ad un esaurimento dei fenomeni e, verso sera, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime e massime in lieve calo con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C e tra +19°C e +21°C. Vento: prevalentemente moderato da Scirocco di notte ed al mattino e con tendenza ad attenuazione nel corso della seconda parte del giorno. Mare: tra molto mosso e mosso nel corso della notte, mosso nella restante parte della giornata.
Francesco Gulisano & Simone Frattini