Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 10 aprile 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 10 aprile 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 10 aprile, un campo anticiclonico, avente i massimi pressori sulle Isole Britanniche, garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica anche sulla Penisola italiana. Tuttavia, lungo il bordo orientale dell’alta pressione, correnti fresche settentrionali interesseranno prevalentemente le nostre regioni centro-meridionali dove, nel corso delle ore pomeridiane, si potranno sviluppare temporanei piovaschi, specialmente in corrispondenza delle aree montuose e collinari. Le temperature risulteranno lievemente al di sotto delle medie stagionali lungo il versante adriatico e al Sud, con anomalie comprese tra -1°C e -3°C, mentre al Nord-Ovest si osserveranno lievi anomalie positive tra +1°C e +3°C.

Giovedì 10 aprile 2025: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto la Regione. Durante le ore pomeridiane, si potrà assistere al transito di addensamenti nuvolosi, a tratti compatti, che dalle zone interne si porteranno verso le aree pianeggianti e costiere. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di qualche debole piovasco, specialmente in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi regionali. In serata, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche ovunque, con cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +11°C su coste e pianure. Massime in lieve rialzo, con valori generalmente variabili tra +16°C e +20°C. Vento: per la prima parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Nord-Est nelle aree interne e da Ovest lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, con intensità da debole a moderata. Nel corso delle ore serali, vento di Grecale su tutta la Regione, con intensità prevalentemente debole. Mare: da quasi calmo a poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per la prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio, si potrà osservare lo sviluppo di nuvolosità a carattere prevalentemente cumuliforme. In serata, la copertura nuvolosa tenderà gradualmente ad esaurirsi, lasciando spazio ad ampie schiarite. Temperature: minime e massime in lieve rialzo, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C e tra +17°C e +19°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Ovest/Nord-Ovest con intensità prevalentemente moderata. In serata, vento debole o molto debole, di Grecale. Mare: quasi calmo durante la prima parte della giornata, poco mosso tra il pomeriggio e la sera.

 

Federico Vermi