Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 9 aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 9 aprile 2025

Durante la giornata di domani, mercoledì 09 aprile, prevarranno condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola, specie sulle regioni meridionali, le quali, tuttavia, saranno ancora lambite da correnti più fredde di provenienza nord-orientale. Per quanto invece concerne le regioni del centro-nord e la Sardegna, giungeranno correnti più umide, dai quadranti sud-occidentali, che apporteranno un lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche, segnatamente sulle regioni del medio-alto versante tirrenico. 

Mercoledì 09 aprile: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. In tale contesto, locali gelate potranno verificarsi nelle aree pianeggianti e vallive interne e del Vallo di Diano nelle ore notturne e al primo mattino. Nel corso delle ore pomeridiane, transiteranno nubi perlopiù alte e stratiformi, mentre potrà verificarsi qualche addensamento nuvoloso più compatto sui monti del Cilento ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata, il cielo tenderà a divenire parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui settori centro-settentrionali della Regione; altrove, invece, il cielo si presenterà leggermente velato, con schiarite più ampie. Temperatura: minime pressoché stazionarie sulle aree interne, con valori compresi tra 0°C e +4°C e tra +5°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento (specie sui settori interni), con valori generalmente compresi tra +14°C e +19°C.Vento: di notte ed al primo mattino, spirerà su buona parte del territorio regionale da Grecale, con intensità debole o, al più, moderata. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata e durante le prime ore del pomeriggio la ventilazione tenderà a disporsi da sud-ovest quasi ovunque ed assumerà intensità da debole a moderata. In serata, il vento tenderà a divenire debole, a tratti assente, di direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto l'arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione prevarranno condizioni di cielo sereno o, al più, leggermente velato per buona parte della giornata, ad eccezione delle ore serali, quando transiteranno nubi medio-basse a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.  Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime stazionarie, con valori variabili tra +16°C e +18°C. Vento: nottetempo ed al primo mattino, il vento spirerà da nord-est con intensità prevalentemente debole. In seguito, con il trascorrere della mattinata il vento subirà una rotazione e tenderà a disporsi a regime di brezza, da sud-ovest, con intensità debole o moderata. In serata, vento tendenzialmente debole, a tratti assente, di direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno. 

Carmine Pallotta & Francesco Gulisano