Previsioni meteorologiche per lunedì 17 marzo 2025
Le vicende meteorologiche della giornata di domani, lunedì 17 marzo, saranno interessate dalla discesa di una massa di aria fredda di origine artica dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e la Penisola Balcanica. Anche la nostra Penisola inizierà ad esserne parzialmente coinvolta, soprattutto i versanti adriatici e le aree interne con condizioni di instabilità atmosferica, segnatamente nelle ore serali, quando è atteso il passaggio del fronte freddo, con il ritorno di nevicate lungo l’Appennino centrale, localmente fin verso le quote collinari.
Lunedì 17 marzo: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nelle ore notturne con la possibilità di deboli piogge sparse, a carattere intermittente, lungo le aree costiere di Napoletano e Salernitano ed immediato entroterra, non sono escluse locali e deboli piogge anche sulle aree più interne di Sannio e Irpinia, con qualche fiocco di neve in montagna oltre i 1200 m. Al mattino si registreranno temporanee ed ampie schiarite su gran parte del territorio regionale con cielo generalmente poco nuvoloso, con locali addensamenti nuvolosi sulle aree prospicienti ai maggiori comprensori montuosi. Nel pomeriggio è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa che interesserà gran parte del territorio regionale, soprattutto in serata quando sono attese deboli precipitazioni segnatamente sulle aree interne di Sannio e Irpinia, a carattere nevoso fin verso i 1000-1100 m in tarda serata. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo con valori variabili tra +12°C e +16°C. Vento: di notte e al mattino, debole, a tratti assente, da direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con moderata intensità, su tutto il territorio regionale. In serata, è attesa la rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali con intensità debole o moderata, con locali rinforzi che inizieranno a registrarsi a partire dall’alto Sannio. Mare: mosso per gran parte del giorno. Poco mosso in serata.
Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nelle ore notturne con deboli e intermittenti piogge. Nelle ore mattutine sono attese temporanee ed ampie schiarite con cielo poco nuvoloso. Successivamente, nelle ore pomeridiane e serali, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, alla quale non verranno associati fenomeni di particolare rilievo. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime in lieve calo con valori variabili tra +14°C e +16°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente, a regime variabile. Successivamente, dalle tarde ore del mattino, la ventilazione spirerà da Ovest, con moderata intensità. In serata, sono attese condizioni di vento debole da Nord-Est. Mare: mosso per gran parte della giornata, con tendenza a divenire poco mosso in serata.
Emanuele Tedesco & Stella Tavolo