Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 20 Dicembre 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Venerdì 20 dicembre 2024

Nella giornata di domani, venerdì 20 dicembre 2024, è atteso il transito di una perturbazione di origine nord-atlantica sul nostro territorio nazionale che veicolerà aria fredda di estrazione polare marittima; pertanto, è atteso un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni anche a sfondo nevoso, specie sulle regioni Centro-Meridionali.

Venerdì 13 dicembre 2024: di notte e al mattino sono previste condizioni di cielo nuvoloso su gran parte della Regione con associati fenomeni precipitativi, di debole o moderata intensità, che interesseranno perlopiù i settori costieri, l’immediato entroterra e le aree a ridosso dell’Appennino. Successivamente, è prevista una temporanea cessazione dei fenomeni con locali schiarite, fino alle ore pomeridiane, quando è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. In tale contesto, fenomeni precipitativi a carattere intermittente interesseranno buona parte del territorio regionale, con possibili rovesci o temporali, specie lungo la fascia costiera. Sono previste nevicate fino a quote di 600-700metri, tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali. In tarda serata, le precipitazioni si concentreranno nel Cilento e nelle aree interne nord-orientali di Sannio e Irpinia, con quota neve sui 700-900 metri. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C lungo la costa e in pianura. Massime stazionarie con valori compresi tra è +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e + 15°C nelle aree costiere e pianeggianti.  Vento: di notte e al mattino è previsto moderato o teso dai quadranti occidentali; raffiche di burrasca forte o tempesta sono attese a ridosso della catena appenninica. Successivamente, è attesa un’attenuazione della ventilazione, con condizioni di vento debole a regime variabile; tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali, quando si attiverà una ventilazione, a tratti moderata-forte di Grecale. Mare: molto mosso, durante la notte e al mattino. Tra agitato e molto agitato, durante la restante parte della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo nuvoloso con associati fenomeni precipitativi di debole intensità. Successivamente, sono attese temporanee schiarite, fino al pomeriggio quando è prevista nuovamente una copertura nuvolosa più cospicua; in tale contesto sono previste piogge di debole o moderata intensità, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie tra le tarde ore pomeridiane e le prime ore serali. In tarda serata, è attesa la cessazione dei fenomeni. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +14°C e + 15°C Vento: nella prima parte della giornata, il vento spirerà moderato o teso dai quadranti occidentali. Nel primo pomeriggio è attesa un’attenuazione della ventilazione che spirerà debole, a tratti assente, a regime variabile. In tarda serata, il vento soffierà da Grecale con debole intensità. Mare: molto mosso, durante la notte e al mattino. Agitato sotto costa e molto agitato a largo, durante la restante parte della giornata.

 

Lauro D’Esposito