Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 10 dicembre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 10 dicembre 2024

La presenza di un centro di bassa pressione ubicato sul bacino del Mediterraneo centrale,  alimentato da aria più fredda di matrice polare-marittima, continuerà ad influenzare le condizioni atmosferiche attese sulla nostra Penisola; ad esso, infatti, sarà associata ancora instabilità, con particolare riferimento alle Regioni del medio e basso versante tirrenico e della Romagna. 


Martedì 10 dicembre 2024: per tutto il giorno, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso; a tali condizioni del cielo saranno associati possibili fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, che dalle aree costiere tenderanno a traslare gradualmente e dunque ad interessare i settori interni. I fenomeni, in tal contesto, potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1400-1500 metri di quota sul livello del mare su tutti i settori montuosi del territorio.  Temperature: minime stabili con valori compresi tra +3°C e +7°C sulle aree interne, e tra +7°C e +11°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori compresi tra +5°C e +10°C a ridosso delle aree interne, e tra +10°C e +14°C su coste e principali pianure.  Vento: per gran parte della giornata, prevalentemente da Sud/Sud-Ovest, con intensità tra debole e moderata, e con tendenza ad attenuazione, a partire dalle tarde ore pomeridiane.  Mare: Molto mosso di notte e al mattino. Mosso, in seguito. 


Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con rare schiarite alternate a precipitazioni, a tratti anche forti e a carattere di rovescio, soprattutto nella prima parte del giorno. Temperature: minime e massime stabili con valori compresi tra +9°C e +11°C e tra +12°C e +14°C, rispettivamente. Vento: prevalentemente debole o moderato da Sud/Sud-Ovest, per gran parte del giorno. Mare: Molto mosso per la prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso, in seguito.


Domenico Cimmino & Stella Tavolo