Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 11 luglio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 11 luglio 2024

Nella giornata di domani, giovedì 11 luglio 2024, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale posizionato sul bacino del Mar Mediterraneo rinnoverà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola con temperature oltre la media del periodo.

Giovedì 11 luglio 2024: il cielo si presenterà perlopiù sereno per tutto l'arco della giornata, fatta salva la formazione di addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme sui principali contrafforti montuosi, specialmente durante le ore centrali della giornata e quelle pomeridiane. In tale contesto, non sono del tutto esclusi isolati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale sulla fascia dei Monti Picentini, sulle aree più orientali dell’Irpinia e a ridosso dei rilievi del basso Cilento. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +23°C nelle aree interne e tra +24°C e +26°C sulle principali aree di pianura e sulla fascia costiera. Massime senza particolari variazioni, con valori generalmente compresi tra +31°C e +36°C, con locali picchi di +37°C/+38°C nel beneventano e nella piana casertana. Per gran parte della giornata, si registreranno condizioni di caldo afoso, specie sulla fascia costiera. Vento: per la maggior parte della giornata, vento debole, a tratti assente, da direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata e le prime ore del pomeriggio, quando il vento si disporrà prevalentemente a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità perlopiù debole su buona parte del territorio regionale. Mare: poco mosso per tutto il giorno su tutti i bacini costieri e a largo.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la durata del giorno. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +34°C e +35°C. Vento: nottetempo e al primo mattino, spirerà prevalentemente debole, a tratti assente, da direzione variabile. In seguito, a partire dalla tarda mattinata, il vento tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con entità perlopiù debole. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino.  Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Carmine Pallotta & Daniele Luppi