Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 19 Giugno 2024

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 19 Giugno 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

La presenza di un vasto promontorio di matrice subtropicale apporterà, anche durante la giornata di domani, condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania si attendono condizioni di cielo sereno o al più velato, con un aumento dei valori massimi della temperatura, che si porteranno ben al di sopra delle medie del periodo.

Mercoledì 19 giugno 2024: sono previste condizioni di cielo sereno dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, quando è atteso il transito di nubi alte e stratificate dai quadranti occidentali, dapprima sulla fascia costiera, ed in successiva estensione sul resto del territorio regionale. Pertanto, a partire dalle prime ore pomeridiane e sino a tarda sera, tale contesto apporterà condizioni di cielo velato, alternato a locali schiarite. Nottetempo e primo mattino, non si escludono possibili foschie nelle aree vallive. L'orizzonte sarà offuscato dalla presenza di polvere di origine desertica. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +23°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C, con picchi fino +36/37 °C nel beneventano, nella piana casertana e nell'entroterra napoletano. Vento: debole, a tratti assente e da direzione variabile di notte e al mattino sull'intero territorio regionale. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti di debole entità dai quadranti occidentali. In serata, si ripristineranno le condizioni iniziali della giornata ovunque. Mare: quasi calmo sotto costa e largo, con tendenza a divenire poco mosso durante la seconda parte del giorno.

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale osserverà condizioni di cielo terso e soleggiato fino alle tarde ore mattutine, quando l'arrivo di nubi alte e stratificate dai settori occidentali apporterà condizioni di cielo velato, alternato a locali rasserenamenti, per tutto il prosieguo della giornata. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime in leggero rialzo, con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: condizioni di vento molto debole, a tratti assente, per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane quando la ventilazione spirerà a regime di brezza dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo durante la prima parte del giorno. A partire dalle ore pomeridiane, si attende un lieve aumento del moto ondoso.

Emanuele Tedesco & Armando Rocco