Previsione meteorologica per lunedì 10 giugno 2024
Nella giornata di lunedì 10 giugno 2024, il transito di una perturbazione di origine Atlantica, determinerà condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle Regioni Centrali e Settentrionali della nostra Penisola. Si segnala la presenza di polveri sahariane in atmosfera.
Lunedì 10 giugno 2024: durante le ore notturne e al primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso su gran parte del territorio campano. In tale contesto, non si esclude la possibilità di deboli ed isolati piogge miste a pulviscolo atmosferico. Successivamente, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, determinando condizioni di cielo sereno, o al più poco nuvoloso, su tutta la Regione. In serata, sono previste locali diminuzioni della visibilità a causa di foschie sulla fascia costiera e nelle aree vallive. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +20°C e +23°C lungo la costa e principali pianure. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +25°C e +29°C, con picchi fino a +30°C nella conca beneventana, nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: per gran parte della giornata la ventilazione si disporrà da moderata a tesa da sud-ovest. Durante le ore serali, si assisterà a una graduale diminuzione dell’intensità del vento a partire dai settori costieri. Mare: per gran parte della giornata mare mosso, a partire dalle ore serali mare poco mosso.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso; non si esclude la possibilità di isolati fenomeni precipitativi con annessa presenza di pulviscolo sahariano. Successivamente, le nubi tenderanno a diradarsi, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti. Temperature: minime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +21°C e +22°C, massime in calo, con valori variabili fra +26°C e +27°C. Vento: per l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà con intensità moderata da Libeccio. Faranno eccezione le ore serali, quando il vento tenderà gradualmente a diminuire d’intensità. Mare: mosso nella prima parte della giornata; successivamente, poco mosso.
Marianna Sinopoli & Lauro D'Esposito