Previsioni meteorologiche per sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Durante il prossimo weekend, la Penisola sarà interessata dal passaggio di una circolazione ciclonica, attiva per lo più alle quote medio-alte della troposfera. Pertanto, in Campania, la prima parte della giornata di sabato e la seconda parte della giornata di domenica saranno interessate da un incremento della copertura nuvolosa con associate precipitazioni, localmente anche a sfondo temporalesco, specie nelle aree interne
Sabato 25 maggio 2024: la Campania sarà interessata da cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata, con una nuvolosità che si presenterà più marcata sulle aree a ridosso dei comprensori appenninici campani. In tale contesto, si attendono piogge, localmente anche a sfondo temporalesco, dapprima sulla fascia costiera, in particolare nel settore salernitano, poi nelle zone interne. Non sono esclusi, soprattutto nel Sannio ed in Irpinia, fenomeni di forte intensità, accompagnati da grandine. Nelle prime ore della serata, locali fenomeni interesseranno la fascia costiera, poi il tempo tenderà a migliorare ovunque. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C su coste e principali pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente variabili tra +20°C e +24°C. Vento: nottetempo, tra debole e assente, a regime variabile. Nel corso della mattinata, e per buona parte della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi prevalentemente dai quadranti occidentali o nord-occidentali, con intensità da debole a localmente moderata, dapprima sulla fascia costiera e, in seguito, nelle aree interne. In serata, è atteso un graduale indebolimento del vento, che risulterà nuovamente debole o molto debole e di direzione variabile. Mare: Poco mosso per gran parte del giorno. Da poco mosso a mosso, nel pomeriggio.
Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da cielo irregolarmente nuvoloso. Potranno manifestarsi precipitazioni, anche a carattere di rovescio, in mattinata e a cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore sera. Temperature: minime e massime stabili o in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +18°C e tra +22°C e +23°C. Vento: di notte, vento molto debole o assente e da direzione variabile. Successivamente, a partire dalle prime ore del mattino e fino alla fine della giornata, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà con intensità tra debole e moderata, prevalentemente da Ovest. Mare: Poco mosso per gran parte della giornata; mosso durante le prime ore pomeridiane.
Domenica 26 maggio 2024: nella prima parte della mattinata e in tarda serata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Nella restante parte della giornata, sono attese condizioni di instabilità, che si tradurranno in fenomeni di pioggia sparsi, anche a sfondo temporalesco, specie nei settori interni ed in particolare sulla fascia Monti Picentini, sul Vallo di Diano e sull’area del Matese. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità nei settori interni.
Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime in aumento, con valori generalmente variabili tra +22°C e +26°C. Vento: Di notte e al mattino, vento debole o assente, a regime variabile. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà perlopiù dai quadranti nord-occidentali, lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, mentre spirerà dai quadranti nord-orientali a ridosso delle aree più interne, con intensità da debole a moderata, ovunque. In serata, è atteso un graduale ripristino delle condizioni iniziali della giornata. Mare: Poco mosso nella prima parte della giornata, mosso a partire dalle ore pomeridiane.
Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o al più poco nuvoloso fino al pomeriggio, quando è atteso il transito di nubi alte e stratificate le quali apporteranno condizioni di cielo velato e tali condizioni persisteranno per tutto il resto della giornata. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in lieve rialzo, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Vento: durante le ore notturne, al mattino ed in serata, il vento spirerà perlopiù dai quadranti orientali, con intensità debole o assente. Durante le ore pomeridiane del giorno, è previsto un lieve rinforzo della ventilazione, la quale si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata. Mare: Poco mosso per gran parte della giornata; mosso durante le ore centrali.
Emanuele Tedesco & Stella Tavolo