Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 08 Maggio 2024
Il transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un centro di bassa pressione favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, specie sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia.
Mercoledì 08 maggio 2024: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per buona parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne in cui si assisterà al passaggio di innocue velature. In tale contesto, a partire dalle prime ore del mattino, diffusi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità interesseranno buona parte della Regione, e tenderanno localmente ad assumere anche carattere di isolato rovescio o temporale, specie durante le ore pomeridiane e nelle aree a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Fenomeni in parziale e graduale attenuazione a partire dalle ore serali. Non si escludono inoltre possibili eventi grandinigeni, segnatamente durante i fenomeni temporaleschi più intensi. Temperature: minime stazionarie con valori variabili tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +12°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C, con possibili picchi fino a +22°C/+23°C nel beneventano e sull’alto casertano. Vento: di notte ed al mattino, molto debole, a tratti assente, da direzione variabile su gran parte del territorio regionale. Nel corso delle ore pomeridiane la ventilazione subirà un’intensificazione, e spirerà con intensità prevalentemente debole, e tendenza a rinforzare localmente, da Grecale sulle aree interne, mentre si disporrà dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera. Non sono esclusi colpi di vento nelle aree interessate dalle manifestazioni temporalesche. In serata, il vento si disporrà con intensità tra debole e moderata dai settori nord-orientali ovunque. Mare: mosso il Golfo di Gaeta, da poco mossi a mossi gli altri bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata. In tale contesto, a partire dalle ore centrali del giorno, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità. Tali fenomeni tenderanno poi ad intensificarsi durante le ore pomeridiane, e potranno anche assumere carattere di isolato rovescio o temporale. Temperature: minime stabili o in lieve calo con valori variabili tra +14°C e +15°C, massime in calo con valori variabili tra +19°C e +20°C. Vento: molto debole, a tratti assente, e da direzione variabile di notte, ed al mattino. Nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-occidentali con debole o moderata intensità. In serata, il vento subirà una rotazione ed un’ulteriore lieve intensificazione, disponendosi prevalentemente moderato dai settori nord-orientali. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, mosso nel corso della restante parte della giornata.
Francesco Gulisano & Armando Rocco