Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 28 Marzo 2024

logo meteo uniparthenope 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Giovedì 28 Marzo 2024

Una perturbazione di origine atlantica, che in questi giorni sta interessando gran parte della nostra penisola, causerà una spiccata instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, sono attese locali precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata.

Giovedì 28 Marzo 2024: nottetempo ed al mattino il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con addensamenti che risulteranno più compatti nelle aree interne ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. In tale contesto, potranno verificarsi isolati fenomeni precipitativi con intensità tra debole e moderata, segnatamente nelle zone prospicienti la dorsale appenninica ed i principali contrafforti regionali, nell’alto casertano e sul basso Cilento. In seguito, a partire dalle ore centrali della giornata e sino a sera, sono attese graduali schiarite, a tratti ampie, su gran parte della Regione, eccezion fatta per il comprensorio del Matese ed i Picentini, ove, complice una nuvolosità più consistente, potranno verificarsi, specie nelle ore pomeridiane, ulteriori e residuali piovaschi. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +12°C lungo la fascia costiera e pianeggiante e tra +7°C e +10°C nelle aree interne. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +15°C e +19°C lungo la fascia costiera e pianeggiate e tra +14°C e +17°C nelle aree interne. Vento: di notte ed al mattino, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti occidentali su gran parte del territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad una rotazione dei venti con l’ingresso di correnti sud-occidentali di intensità per lo più moderata, e tendenza a rinforzare localmente, specie sui settori a ridosso della dorsale appenninica. Durante tale fase, da segnalare possibili raffiche di burrasca forte fino a 80-90 km/h sui principali contrafforti montuosi e sulle aree più orientali delle province di Avellino e Benevento. In serata, si assisterà ad un affievolimento della ventilazione su buona parte del territorio regionale. Mare: da molto mosso a mosso per tutta la durata del giorno. 

Previsioni per la città di Napoli: per tutto l'arco della giornata, sul capoluogo regionale si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a schiarite, con un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche durante la seconda parte della giornata. Non sono attesi fenomeni di particolare rilevanza. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +17°C e +18°CVento: la ventilazione spirerà prevalentemente moderata dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente ed a ruotare dai settori meridionali con il trascorrere della giornata. Mare: da molto mosso a mosso durante tutta la giornata. 

Armando Rocco & Lello Rosone