Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 Gennaio 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio 2024

Nella giornata di Sabato 27 Gennaio, la situazione meteorologica sarà dominata dalla presenza di un promontorio anticiclonico che apporterà condizioni di generale stabilità atmosferica e temperature al di sopra della media del periodo. Nella giornata di Domenica, correnti più fredde di origine balcanica tenderanno a lambire le regioni meridionali del versante Adriatico, apportando condizioni di variabilità e qualche isolato piovasco.

Sabato 27 gennaio: dalla notte e fino a metà giornata, nuvolosità medio bassa alternata a schiarite interesserà la zona settentrionale e costiera della regione; il cielo, invece, sarà sgombro da nubi nelle aree interne. Successivamente è previsto il passaggio di banchi nuvolosi irregolari sulle zone più orientali della Regione; invece, sulle zone costiere e sulle principali pianure il cielo si presenterà sereno. In serata sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Non sono previste precipitazioni di rilievo per tutto l’arco della giornata. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità, causate da dense foschie o isolati banchi di nebbia, specie nelle valli e nei settori pianeggianti. Temperatura: minime pressoché stabili, tra +1°C e +5°C nelle aree interne e pianeggianti e tra +7°C e +9°C lungo la costa. Massime in lieve calo nelle zone interne, con valori compresi tra +10°C e +13°C, per lo più invariate altrove, con valori compresi fra +14°C e +17°C. Vento: di notte, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. A partire dalle ore mattutine, e per la restante parte della giornata, il vento aumenterà la sua intensità soffiando da nord-est da brezza tesa a moderato. Nelle ore serali, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h a ridosso delle aree appenniniche. Mare: si presenterà poco mosso lungo la costa e mosso a largo, ad eccezione delle ore notturne e mattutine, quando il mare si presenterà mosso nel Golfo di Salerno e nel Golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e in mattinata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso per il transito di nubi basse, ma con assenza di precipitazioni. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane e per il prosieguo della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura: minime stabili o in lieve calo con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: di notte ed al primo mattino, si presenterà assente o molto debole di direzione variabile. In seguito, la ventilazione tenderà a disporsi da nord-est e assumerà intensità debole, con tendenza a divenire moderata a partire dal tardo pomeriggio e durante le ore serali. Mare: si presenterà quasi calmo per gran parte della giornata, con tendenza a divenire poco mosso o mosso dalla sera.

 

Domenica 28 Gennaio: durante tutto l'arco della giornata, sulla maggior parte del territorio regionale sono attese condizioni di cielo sereno, eccezione fatta per le aree orientali della Regione dove potranno transitare nubi medio-basse. Temperatura: minime in lieve aumento (eccetto nelle località montuose, ove subiranno una generale flessione), con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in calo nelle aree interne, con valori tra +8°C e +12°C, stazionarie o in lieve flessione altrove, con valori compresi fra +13 e +16°C. Vento: spirerà dai quadranti orientali con intensità prevalentemente moderata o localmente forte da grecale, specie durante la prima parte della giornata, con tendenza a divenire da debole o moderata nel corso della sera. Possibili raffiche di burrasca forte o tempesta potranno interessare i settori a ridosso dei principali contrafforti montuosi (Matese, Partenio, Picentini e monti cilentani). Mare: si presenterà quasi calmo sotto costa, poco mosso o mosso al largo.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi fra +9 e +10°C, massime invariate o in lieve calo, con valori compresi fra +14°C e +15°C. Vento: per tutto l'arco della giornata spirerà da grecale con intensità da debole a moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

Carmine Pallotta & Marianna Sinopoli & Daniele Luppi