Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 08 Novembre 2023


Logo

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 08 Novembre 2023

Una perturbazione di origine atlantica, che in questi giorni sta interessando gran parte della nostra penisola, causerà una spiccata instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania sono attese precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata.

Mercoledì 08 Novembre 2023: nottetempo ed al primo mattino il cielo si presenterà prevalentemente coperto o molto nuvoloso, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità su tutta la Regione. Tali precipitazioni potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio o temporale, specie durante le ore notturne nell’alto casertano e nel salernitano. In seguito, a partire dalle ore centrali della giornata, sono attese schiarite, a tratti ampie, su buona parte del territorio regionale eccezion fatta per il basso Cilento e le aree interne, ove addensamenti nuvolosi più consistenti potranno dar luogo, nelle ore pomeridiane, ad isolati fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio. In serata, la nuvolosità tenderà a diradarsi ovunque, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. A fine giornata, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle aree interne. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +16°C lungo la fascia costiera e pianeggiante e tra +9°C e +13°C nelle aree interne. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +16°C e +19°C lungo la fascia costiera e pianeggiate e tra +13°C e +16°C nelle aree interne. Vento: per gran parte della giornata, spirerà con intensità da debole a molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile, ovunque. Dal tardo pomeriggio la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Nel corso della giornata sono attesi anche locali rinforzi, specie lungo la fascia costiera. Mare: da poco mosso a mosso per tutta la durata del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e nella prima parte della mattinata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che potranno anche assumere carattere di rovescio. Nella restante parte della giornata, si assisterà all’alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +14°C e tra +16°C e +18°C, rispettivamente. Vento: prevalentemente debole dai quadranti settentrionali, con tendenza a rinforzare localmente ed a ruotare dai settori occidentali con il trascorrere della giornata. Mare: poco mosso durante tutta la giornata. 

Armando Rocco & Lello Rosone