Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 04 e Domenica 05 Febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio 2023

In questo primo fine settimana di Febbraio, complice l’arrivo di aria fredda di origine artica, sulle penisola italiana sono attese lievi condizioni di variabilità. In particolare, la Regione Campania sarà interessata da forti venti freddi da nord-est con conseguente calo delle temperature, specie nei valori minimi.

Sabato 4 Febbraio 2023: di notte e al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutto il territorio. In seguito, dopo una temporanea fase soleggiata, è previsto il passaggio di addensamenti nuvolosi irregolari, che nel pomeriggio potranno dar luogo ad isolate precipitazioni, più probabili nelle aree interne. In serata, le nubi si concentreranno nel Sannio ed Irpinia, senza dar luogo a fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra -1°C e +3°C nelle aree interne e lungo le principali pianure e stazionarie lungo la costa con valori compresi tra +4°C e +7°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +12°C e +15°C lungo la costa e le principali pianure e con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne. Vento: di notte e al mattino, vento debole o assente di direzione variabile. Per la restante parte della giornata, da moderato a teso dai quadranti orientali. Possibili raffiche fino a 90-100 km/h potranno interessare l’intera dorsale appenninica e il Cilento, a partire dalle ore serali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per la prima parte della giornata. In seguito, mosso lungo costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. In seguito, è attesa un’alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Le probabilità di precipitazioni saranno basse. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: nella prima parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole o assenta a regime variabile. Successivamente, il vento spirerà da grecale con intensità moderata; in serata, sono attese raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: di notte e al mattino, quasi calmo. Nelle ore centrali della giornata, il moto ondoso aumenterà la sua intensità fino a risultare mosso nelle ore serali. 

Domenica 5 Febbraio 2023: per l’intera giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso nelle aree interne, dove potranno verificarsi isolate precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, più probabili nell’area del Matese. Altrove, invece, prevarranno condizioni atmosferiche soleggiate. Non sono da escludersi gelate a partire dai 400-500 metri in quota Temperature: minime in calo con valori compresi tra -4°C e -1°C nelle aree intere e tra 0°C e +3°C altrove. Massime in netta diminuzione con valori variabili tra -1°C e +3°C nelle aree interne e tra +5°C e +8°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: durante l’intero arco della giornata, il vento spirerà moderato, a tratti teso, dai quadranti nord-orientali. Di notte e nella prima parte della giornata, sono attese raffiche a regime di burrasca o burrasca forte nelle aree pianeggianti e a regime di tempesta sull’appennino. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo per buona parte della giornata. In serata, il mare si presenterà quasi calmo. 

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo terso per l’intera giornata, eccezione fatta per le tarde ore serali, quando il capoluogo regionale sarà interessato dal transito di banchi nuvolosi. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +2°C e +4°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +6°C e +8°C. Vento:moderato dai quadranti nord-orientali, per l’intero arco della giornata. Sono previste raffiche a regime di burrasca di notte e nella prima parte della giornata. Mare: nella prima parte della giornata, il mare si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo. In seguito, il mare sarà quasi calmo. 

Chiara Leggieri & Marianna Sinopoli