Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 26 Gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per giovedì 26 Gennaio 2023

Nella giornata di domani, giovedì 26 gennaio, transiterà sul Mar Tirreno una nuova area di bassa pressione, che porterà con sé una nuova fase di maltempo sulle aree sud peninsulari. Pertanto, nella Regione Campania, è atteso un calo di temperature, con annessi fenomeni precipitativi che potranno assumere carattere nevoso sui principali rilievi.

 

Giovedì 26 gennaio: per l’intera giornata, il cielo si presenterà irregolarmente coperto su tutto il territorio. Di notte e al mattino, sono attesi fenomeni precipitativi di moderata intensità, lungo la fascia costiera e sui Monti del Matese. Nelle seconda parte della giornata, tali fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale e interesseranno l’Appennino Campano, il Cilento e la provincia salernitana. Inoltre, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso dapprima a partire dai 1000-1200 m, poi, nel Sannio ed in Irpinia, sin verso i 600-700 m. Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle aree interne e tra +5°C e +8°C lungo la faccia costiera e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle are interne, e tra +9°C e +11°C nelle principali pianure e lungo la costa. Vento: debole e di direzione variabile di notte e al mattino. In seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione disponendosi da Grecale sulle aree centro-settentrionali della regione e da Libeccio sul basso salernitano. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo sull’intera fascia costiera, eccezion fatta per il Golfo di Napoli, ove il moto ondoso risulterà mosso sotto costa e a largo solo nella prima parte della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: è previsto cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata. A tale nuvolosità, saranno associati fenomeni precipitativi di moderata intensità specie nelle ore mattutine e nelle prime ore serali. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +7°C. Massime stabili, tra +10°C e +11°C. Vento: debole, a tratti moderato, e prevalentemente da Grecale per l’intera giornata. Mare: mosso sotto costa e a largo per la prima parte della giornata. In seguito, il mare si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

 

Marianna Sinopoli & Chiara Leggieri