Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 25 Gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 25 Gennaio 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 25 Gennaio, l’approfondimento di un vasto Cut-Off, localizzato sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, determinerà nuovamente condizioni di instabilità atmosferica sul Centro-Sud Peninsulare, con annessi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, che interesseranno segnatamente il basso Adriatico, il bacino Ionico e le due isole maggiori.

Mercoledì 25 Gennaio: su tutto il territorio regionale, per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, ad eccezione delle aree interne orientali e di confine con il foggiano ed il potentino, ove la nuvolosità si presenterà più compatta. In tale contesto non si escludono possibili fenomeni precipitativi, generalmente di debole intensità, segnatamente a ridosso dell’Appennino Campano, nell’area montuosa del Matese, nell’Alto Sannio, in Irpinia e nel Vallo di Diano, specie durante la seconda parte del giorno.  I fenomeni inoltre assumeranno natura nevosa a partire dai 1000 metri di quota. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne; pressoché stazionarie tra +5°C e +8°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie o in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C nelle principali pianure e lungo la costa.  Vento: prevalentemente moderato da Grecale per l’intero arco della giornata, su gran parte del territorio regionale, con tendenza a rinforzare localmente, specie lungo la fascia costiera ed a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Possibili raffiche fino a 60-70 km/h potranno interessare l’intera dorsale appenninica, segnatamente durante le ore mattutine e serali.  Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo, per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono previste condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso durante l’intero arco della giornata. Tali condizioni non sono tuttavia associate a fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime invariate con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime in lieve calo tra +11°C e +12°C. Vento: moderato da Nord-Est, con tendenza a rinforzare localmente, durante l’intero corso della giornata. Mare: mosso per l’intera durata del giorno.

Armando Rocco & Davide Vernazzani