Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Martedì 29 Novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Martedì 29 Novembre 2022

Un campo barico depressionario, generatosi sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo, determinerà, per la giornata di domani Martedì 29 Novembre, condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, specie sui settori insulari. In Campania, pertanto, il cielo si presenterà prevalentemente molto nuvoloso, con possibili ed isolati fenomeni precipitativi, segnatamente lungo nelle aree orientali della Regione.  

Martedì 29 Novembre 2022: per l’intero arco della giornata sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili ed isolati fenomeni precipitativi, nelle ore serali, sulle aree più orientali e meridionali del Salernitano, nel Sannio ed Irpinia, durante la seconda parte del giorno. In tale fase le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso, a partire da 1200-1300 metri di quota, segnatamente a ridosso dei settori del Matese, dei Picentini e nelle aree montuose dell’Irpinia. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne, tra +8°C e +11°C sulle principali pianure e fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle zone interne, e tra +12°C e +15°C lungo la costa ed in pianura. Vento: prevalentemente debole da Nord-Est ovunque, fatta eccezione per la fascia costiera ed a ridosso dei principali comprensori montuosi, ove la ventilazione tenderà a rinforzare, spirando con intensità moderata, specie durante le ore notturne ed a partire dal primo pomeriggio. Durante tale fase non si escludono inoltre raffiche fino a 60/70 km/h lungo il litorale campano e nelle aree prospicienti i rilievi montuosi. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo, per gran parte della giornata, con moto ondoso in aumento a partire dalla seconda parte del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso per l’intero corso della giornata; non sono attesi fenomeni di particolare rilievo. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime in lieve diminuzione con valori variabili tra +13°C e +14°C. Vento: tra debole e moderato da Grecale per gran parte della giornata, con tendenza a rinforzare localmente a partire dalle ore pomeridiane. Mare: poco mosso sotto costa, con altezza d’onda in aumento a partire dal primo pomeriggio, durante il corso della giornata.

Armando Rocco