Regione Campania- Previsioni meteorologiche per mercoledì 16 novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 16 novembre 2022

Nella giornata di mercoledì 16 novembre 2022, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atmosferica. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di spiccata instabilità atmosferica, con associate precipitazioni a carattere temporalesco e possibili nubifragi.

Mercoledì 16 novembre 2022: la Regione Campania sarà interessata, per l’intero arco della giornata, da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. In tale contesto, di notte ed al mattino, sono attese precipitazioni a carattere di rovescio, concentrate principalmente sulla Campania settentrionale. Successivamente, sono attese piogge anche a carattere di rovescio nelle zone prossime ad i principali comprensori montuosi, in particolare nell’area del Matese, nella Valle dell’Irno, nella fascia dei monti Picentini e nel Cilento. Su queste zone, non sono esclusi nubifragi. In serata, il rischio di piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sarà alto su gran parte della regione, sebbene i fenomeni più rilevanti siano attesi, ancora una volta, nelle aree appenniniche. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiere e nelle aree pianeggianti, tra +9°C e +12°C nelle aree interne. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C. Vento: moderato dai quadranti meridionali per gran parte della giornata, ovunque; faranno eccezione le ore notturne, ove lungo la fascia costiera la ventilazione spirerà da Scirocco, con intensità debole, al più moderata. Sono previste locali raffiche a carattere di burrasca o burrasca forte, nelle aree più orientali del Sannio e dell’Irpinia. Mare: mosso per gran parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intera giornata. Sono attesi fenomeni precipitativi, specie durante le ore serali, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e 15°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: la ventilazione si presenterà tra debole e moderata, da Libeccio, per buona parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne, quando il vento spirerà moderato dai quadranti meridionali. Mare: mosso per tutto il giorno.

Nancy Lucà & Chiara Leggieri & Francesco Gulisano