Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2022 

Il weekend sarà caratterizzato da una circolazione di bassa pressione, che sarà responsabile di condizioni di instabilità, specie nelle aree interne, nonché di una flessione delle temperature. Queste si porteranno su valori tardo-autunnali, specie in montagna.

Sabato 12 Novembre: durante la prima parte della giornata estese velature interesseranno gran parte del territorio Regionale; faranno eccezione le aree interne, ove saranno presenti banchi nuvolosi più consistenti. A partire dalle tarde ore pomeridiane, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione su gran parte della giornata; sono previsti fenomeni precipitativi su gran parte dei settori interni e, localmente, anche sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. In serata, i fenomeni assumeranno carattere nevoso sulle vette dei rilievi irpini.  Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +11°C e + 14°C nelle principali pianure e lungo costa; massime in diminuzione con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C lungo le principali pianure e lungo costa.  Vento: la ventilazione si disporrà da grecale con debole a tratti moderata intensità per tutta la giornata, non sono da escludere raffiche fino a 60-70 km/h nel baianese e nella Valle dell’Irno.  Mare: quasi calmo di notte al mattino; poco mosso a seguire.

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo velato di notte e al mattino; irregolarmente nuvoloso per la restante parte della giornata. Non sono del tutto escluse isolate piogge in serata. Temperatura: minime e massime in diminuzione con valori compresi tra +13°C e +14°C e tra +17°C e +19°C. Vento: debole o moderato da grecale per l’intero arco della giornata.  Mare: tra quasi calmo e poco mosso per tutto il giorno.

Domenica 13 Novembre: lo stato del cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata su tutto il territorio Regionale. In tale contesto non sono da escludere fenomeni precipitativi, in particolar modo durante le ore notturne e al primo mattino nelle aree interne del Beneventano, dell’Avellinese e del Matese. Nel corso della serata, invece, non sono escluse precipitazioni sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e +11°C e +13°C nelle principali pianure e lungo le coste; massime pressoché stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +17°C nelle principali pianure e lungo le coste.  Vento: debole a tratti moderato dai quadranti orientali per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane quando si assisterà ad un lieve attenuazione delle ventilazione che assumerà direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo coperto da nubi alte e stratificate per l’intero arco della giornata. Non sono esclusi fenomeni precipitativi in serata.   Temperatura: minime e massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +11°C e +13°C e tra +16°C e +17°C. Vento: per l’intero arco della giornata debole o moderato dai quadranti orientali, fatte salve le ore pomeridiane quando si osserverà una diminuzione dell’intensità del vento che assumerà direzione variabile.  Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

 

Lauro D’Esposito & Davide Vernazzani