Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022

In questo fine settimana, sulla Regione Campania persisteranno condizioni di spiccata stabilità atmosferica, complice il continuo stazionamento dell’anticiclone di origine sub-tropicale sul bacino Mediterraneo; ciò rinnoverà tempo stabile con temperature ben al di sopra della media stagionale. 

Sabato 29 Ottobre 2022: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata. Nel corso della notte e delle prime ore del mattino, non è da escludersi la formazione di foschie o locali banchi di nebbia nelle valli del Sannio e dell’Irpinia. Temperatura: minime stazionarie o in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +9°C e +13°C, pressoché stazionarie su coste e principali pianure con valori compresi tra +15°C e +18°C. Massime stabili su tutta la Regione con valori compresi tra +21°C e +26°C; sono attesi picchi fino a +27°C/+28°C nella piana casertana, nell’entroterra napoletano e nella piana del Sele. Vento: spirerà, con intensità debole o localmente moderata, da Grecale per buona parte della giornata; faranno eccezione le prime ore pomeridiane quando, lungo la fascia costiera, la ventilazione si disporrà debole dai quadranti nord-occidentali. Mare: poco mosso per tutta la giornata, localmente mosso al largo nel corso delle ore diurne.

Previsioni per la città di Napoli: per il Capoluogo regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno per tutto il giorno.Temperatura: minime e massime stazionarie con compresi valori compresi tra +16°C e +18°C e tra +25°C e +26°C. Vento: da Grecale con intensità debole, a tratti moderata, dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine. In seguito, nel corso delle ore centrali della giornata, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che spirerà debolmente dai quadranti nord-occidentali. In serata, il vento si disporrà nuovamente dai quadranti nord-orientali con debole intensità. Mare: calmo sotto costa, poco mosso al largo.

Domenica 30 ottobre 2022: il cielo si presenterà terso per l’intera giornata. Nelle ore serali, è previsto il transito in quota di nubi stratificate specie sui settori settentrionali.  Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C. Vento: di notte e durante le ore mattutine, il vento spirerà debole e da Grecale sull’intera Regione Campania. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-occidentali con intensità molto debole lungo la fascia costiera; resterà invariata nelle aree interne. In seguito, il vento tornerà a spirare prevalentemente dai quadranti nord-orientali ovunque, lasciando invariata l’intensità. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno per l’intera giornata su tutto il Capoluogo Campano. Temperature:minime e massime pressoché stabili con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +19°C e tra +23°C e +25°C. Vento:debole e da Grecale per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione si disporrà da Maestrale e con intensità a regime di brezza. Mare: poco mosso, a tratti calmo, per l’intero arco della giornata. 

Francesco Gulisano & Chiara Leggieri & Davide Vernazzani