Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Venerdì 30 Settembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 30 Settembre 2022

Nella giornata di domani, Venerdì 30 Settembre, una circolazione di bassa pressione localizzata sul bacino del Mediterraneo porterà sulla nostra Regione condizioni di instabilità. Pertanto, in Campania, sono attesi fenomeni precipitativi e temporaleschi, anche di forte intensità, in particolare durante la prima parte della giornata.

Venerdì 30 Settembre 2022: il territorio Campano vedrà dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, sono attese precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale nei principali comprensori montuosi e nei settori settentrionali della Regione (alto casertano ed alto Sannio), dove non sono esclusi locali nubifragi. Successivamente, complice il transito di nubi alte e stratificate da Sud-Ovest, si assisterà a condizioni di cielo velato con associate locali schiarite per tutto il resto della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +20°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C; picchi sino a 26-27°C sono attesi nella piana del Sele.  

Vento: di notte e al mattino, il vento spirerà con intensità debole, localmente moderata, dai settori meridionali sull’intero territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi moderata, sempre dai settori meridionali, ovunque. Successivamente, in serata, si assisterà ad un indebolimento ed il vento si disporrà tra debole e molto debole, di direzione variabile sull’intera Regione.

Mare: tra mosso e molto mosso per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Campano sarà interessato, da cielo irregolarmente nuvoloso durante la prima parte della giornata, quando non sono da escludere precipitazioni anche a carattere temporalesco.  Dal pomeriggio, invece, assisteremo a condizioni di cielo velato, alternate a rasserenamenti e, tali condizioni, si protrarranno per il resto della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime pressoché in lieve rialzo, con valori compresi tra +24°C e +25°C. 

Vento: durante la notte, il vento spirerà prevalentemente debole da Sud; a partire dalle prime ore mattutine si assisterà ad una intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata sempre dai quadranti meridionali. In serata, si assisterà al ripristino delle condizioni previste per la notte.

Mare: tra mosso e molto mosso sotto costa ed al largo.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Nancy Lucà & Lello Rosone