Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 27 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 27 Settembre 2022

Nella giornata di domani, martedì 27 settembre, il campo di bassa pressione localizzato sull’Europa Centro-Settentrionale traslerà verso latitudini più meridionali; pertanto gran parte della nostra penisola sarà ancora interessata da condizioni di instabilità atmosferica, Regione Campania compresa.

Martedì 27 Settembre 2022: di notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio campano, con addensamenti più compatti nel salernitano e a ridosso dei principali comprensori montuosi, dove potranno manifestarsi locali piogge, anche a carattere di rovescio. In seguito, sino alla prima parte del pomeriggio, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Dal tardo pomeriggio, è atteso un incremento della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera, accompagnato da piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno in particolar modo le provincie di Salerno e Caserta e le aree più occidentali del Sannio e dell’Irpinia. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C su principali pianure e fascia costiera. Massime in lieve aumento nel Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia; nelle aree interne sono attesi valori compresi fra 18 e 22°C, altrove fra 22 e 24°C. Vento: durante l’intero arco della giornata la ventilazione si disporrà prevalentemente da Ponente su gran parte della Regione con intensità moderata, con tendenza a rinforzare durante le ore centrali del giorno, segnatamente lungo la fascia costiera; sono previste inoltre raffiche fino a 80 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo le aree di confine regionale. Mare: da mosso a molto mosso lungo coste, agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, durante le ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, accompagnate da isolati e brevi fenomeni. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche, complice la presenza di qualche isolata schiarita. Successivamente, durante le ore serali, addensamenti più compatti determineranno condizioni di cielo molto nuvoloso, con annessi probabili rovesci di pioggia, anche a carattere temporalesco. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente variabili tra +17°C e +18°C, e tra +21°C e +23°C. Vento: di notte il vento si disporrà debole a regime variabile. A partire dalle prime ore della mattina, è attesa un’intensificazione della ventilazione che spirerà prevalentemente moderata dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare durante le ore pomeridiane. Mare: molto mosso per tutto l’arco della giornata.

Marianna Sinopoli & Armando Rocco