Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 30 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 30 Agosto 2022

Nella giornata di domani, martedì 30 agosto, la Regione Campania risentirà dell’influenza di un’area anticiclonica che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte del territorio regionale. Pertanto, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno con temperature stabili sei nei valori minimi sia nei massimi; tuttavia, non sono da escludere locali fenomeni precipitativi che potranno interessare l’appennino campano nelle ore pomeridiane della giornata.  

Martedì 30 Agosto: di notte e al mattino sono attese condizioni di cielo sereno su tutta la Regione. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, il cielo si presenterà nuvoloso in particolar modo sulle aree più interne e sull’appennino campano; durante tale fase non sono da escludere fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. In tarda serata, si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa che porterà a condizioni di cielo prevalentemente sereno su buona parte del territorio regionale. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C lungo i settori costieri e sulle principali pianure; massime stabili con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C con picchi fino a +34°C nella piana casertana e nel salernitano. Vento: di notte ed al mattino, molto debole o assente, di direzione prevalentemente orientale su tutta la Regione. A partire dalla prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà una graduale intensificazione ed una rotazione disponendosi da debole a moderata, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; continuerà a spirare a regime di brezza tesa, da Grecale, nelle aree interne. In serata, è atteso un graduale affievolimento dell’intensità del vento che si presenterà molto debole o assente, a regime variabile, su tutto il territorio regionale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo sgombro da nubi di rilievo per l’intero arco della giornata. Temperatura: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +30°C e +32°C. Vento: assente o molto debole, prevalentemente dai settori orientali, per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore centrali, quando la ventilazione spierà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali. Mare: calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 Elena Calvo & Davide Vernazzani