Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 26 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 26 Agosto 2022

Nella giornata di domani, venerdì 26 agosto, la nostra Penisola si troverà a margini di una blanda area ciclonica localizzata sui settori orientali del Mediterraneo. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di instabilità nelle ore pomeridiane, segnatamente nelle aree interne.

Venerdì 26 Agosto: durante le ore notturne e al mattino, il cielo sarà perlopiù sereno su tutto il territorio Campano. Durante ore centrali della giornata, addensamenti più compatti di presenteranno lungo la dorsale Appenninica e lungo le zone di confine regionale. In seguito, si assisterà ad una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa, in particolar modo nelle aree più interne, che darà luogo a locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generale te compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33/34°C nel Casertano e nel Beneventano. Vento: di notte, la ventilazione risulterà molto debole e di direzione variabile sull’intera Regione Campania. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà a un progressivo incremento dell’intensità del vento che spirerà moderato da Grecale nelle aree interne e dai quadranti sud-occidentali lungo la fascia costiera. Successivamente, la ventilazione subirà un graduale indebolimento fino a risultare molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile nelle ore serali. Mare: poco mosso sotto costa e poco mosso a largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo terso per gran parte della giornata di domani, eccezion fatta durante le tarde ore pomeridiane, quando è atteso il passaggio di modesti addensamenti nuvolosi.

Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +21°C e +23°C; massime in leggero aumento, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile di notte e al mattino. In seguito, la ventilazione si presenterà debole e proveniente dai quadranti orientali. Tale situazione si protrarrà fino alle prime ore serali, quando il vento subirà un graduale indebolimento fino a risultare assente. Mare: durante l’intero arco della giornata il mare si presenterà poco mosso sotto costa e poco mosso a largo.

 

 

 Chiara Leggieri & Davide Vernazzani